Napoleone film 2023 uscita: il nuovo lavoro di Ridley Scott, con protagonista Joaquin Phoenix, arriverà al cinema il 22 novembre e sarà poi distribuito in streaming su Apple TV+.
Leggi anche: Migliori film 2023 da vedere assolutamente
Napoleone film 2023 uscita, trama e cast
La pellicola porterà sul grande schermo le origini e l’ascesa di Napoleone con una prospettiva originale e personale. Scritto da David Scarpa e diretto da Ridley Scott, il film mostrerà le battaglie, l’irrefrenabile ambizione e la straordinaria mentalità strategica di Napoleone Bonaparte, leader militare di tutti i tempi. La sua rapida e spietata ascesa sarà raccontata attraverso la relazione, tanto passionale quanto instabile, con sua moglie Josephine (Vanessa Kirby).
Kirby ha sostituito Jodie Comer, che si è vista costretta ad abbandonare il progetto per conflittualità con altri impegni lavorativi.
Nel cast troviamo anche Tahar Rahim (Paul Barras); Ludivine Sagnier (Theresa Cabarrus); Ben Miles (Caulaincourt); Matthew Needham (Lucien Bonaparte); Gavin Spokes (Moulins); Youssef Kerkour (il generale Davout); John Hollingworth (il maresciallo Ney); Edouard Philipponnat (zar Alessandro).
Si tratta della seconda collaborazione tra Ridley Scott e Joaquin Phoenix, a ventitré anni di distanza da Il Gladiatore. L’interpretazione di Phoenix nei panni di Bonaparte è stata così speciale da convincere il regista a riscrivere la sceneggiatura, così da rendere giustizia alla performance dell’interprete di Joker. “Dovevo rispettarlo – ha dichiarato Scott – perché era incredibilmente costruttivo. Ha reso il film più grande e migliore.”
Come anticipato, Napoleone sarà distribuito da Sony Pictures Entertainment nelle sale cinematografiche il 22 novembre 2023 e, successivamente, debutterà in streaming su Apple Tv+. Con ogni probabilità, sarà presentato in anteprima in uno dei Festival del cinema autunnali.
Leggi anche: Film in uscita 2023: i titoli più attesi nelle sale
Napoleone è già considerato tra i film in corsa nella prossima edizione degli Oscar.
© RIPRODUZIONE RISERVATA