Nastri d'Argento 2020 nomination e dove vedere la cerimonia
telegram

Nastri d’Argento 2020: nomination e dove vedere la cerimonia

Nastri d’Argento 2020: nomination e dove vedere la cerimonia

Nastri d'Argento 2020 nomination

Nastri d’argento 2020 nomination, dove quando avrà luogo la cerimonia di premiazione: tutto quello che c’è da sapere.

La cerimonia dei Nastri d’Argento 2020 si terrà al MAXXI di Roma, il Museo delle Arti del XXI. Una location inusuale per questa 75esima edizione, resa necessaria a causa della pandemia.

Lontano dal Teatro Antico di Taormina, la cerimonia sarà trasmessa su Rai Movie a partire dalle 21.10 del 6 luglio. Come un anno fa, sarà Anna Ferzetti a condurre l’evento. Ma sarà un’edizione molto diversa dalle precedenti, all’insegna della solidarietà e dall’elevato potere simbolico. Segnerà infatti un nuovo inizio dell’intero comparto cinematografico, duramente colpito dallo stop forzato a causa del COVID-19.

Nastri d’Argento 2020 nomination: tutti i candidati

Sono nove le candidature a testa per Pinocchio di Matteo Garrone e Favolacce di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Tra cui miglior film e miglior regista. Dovranno vedersela con: Gli anni più belli di Gabriele Muccino, Hammamet di Gianni Amelio e La dea fortuna di Ferzan Ozpetek.

Per quanto riguarda la regia, sono stati nominati anche: Gianni Amelio (Hammamet); Pupi Avati (Il signor Diavolo); Cristina Comencini (Tornare); Pietro Marcello (Martin Eden); Mario Martone (Il sindaco del rione Sanità); Gabriele Muccino (Gli anni più belli); Ferzan Ozpetek (La dea fortuna); Gabriele Salvatores (Tutto il mio folle amore).

La miglior attrice protagonista sarà scelta tra: Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Lunetta Savino, Lucia Sardo e Jasmine Trinca. La controparte maschile vedrà contenersi il titolo: Stefano Accorsi ed Edoardo Leo, Pierfrancesco Favino, Luca Marinelli, Francesco Di Leva e Kim Rossi Stuart.

Tra Barbara Chichiarelli (Favolacce), Matilde Gioli (Gli uomini d’oro), Valeria Golino (5 è il numero perfetto e Ritratto della giovane in fiamme), Benedetta Porcaroli (18 regali) e Alba Rohrwacher (Magari) verrà invece scelta la migliore attrice non protagonista. Alba Rohrwacher è stata nominata anche come miglior regista esordiente.

Miglior attore non protagonista: Roberto Benigni, Carlo Buccirosso, Carlo Cecchi, Massimiliano Gallo e Roberto De Francesco, Massimo Popolizio.

Miglior film commedia: Figli di Giuseppe Bonito; Il primo Natale di Salvo Ficarra e Valentino Picone; Lontano lontano di Gianni Di Gregorio; Odio l’estate di Massimo Venier; Tolo Tolo di Luca Medici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA