Nati due volte film sulla disforia di genere e la ricerca della propria identità sessuale: dal 28 novembre nelle sale. Diretto da Pierluigi Di Lallo, con Fabio Troiano, Euridice Axen, Marco Palvetti e Francesco Pannofino.
Un tema importante e di grande attualità, affrontato con la leggerezza e la delicatezza della commedia. Perché il modo migliore di parlare di cose serie – ha dichiarato il regista – è farlo con il sorriso.
Nati due volte film trama
Maurizio Di Tullio si vede costretto a tornare a Foligno, dopo venticinque anni trascorsi a Milano. La morte della madre lo riporta nella sua città natale, costringendolo a fare i conti con il suo passato. Ha lasciato Foligno come Teresa e ci ritorna come Maurizio. Per completare il processo di transizione, è necessaria la rettifica del certificato di nascita. Una questione meramente burocratica, se non fosse che l’Ufficiale di Stato Civile che si dovrebbe occupare della pratica è Giorgio De Santo, il suo primo e unico fidanzatino. Maurizio non riesce a dirgli la verità e questo darà vita a una serie di rocamboleschi equivoci. A complicare ulteriormente la situazione ci penserà Paula Badenes, fervente paladina dei diritti civili. Per Maurizio sarà un vero e proprio colpo di fulmine, ma Paula è già impegnata… con Giorgio. Come se non bastasse, la loro relazione è stata fortemente influenzata da una donna appartenente al passato di Giorgio… Teresa!
Maurizio riuscirà a fare pace col suo passato e rinascere per la seconda volta?
Nati due volte film è stato realizzato con l’obiettivo di accendere i riflettori su un argomento troppo spesso ignorato, vittima di pregiudizi e vuoti normativi.
Novembre è il mese del Transgender Day of Remembrance– il 20 novembre: il giorno della commemorazione delle vittime di transfobia, pregiudizi e odio. Una giornata, istituita nel 1999, per ricordare tutte le persone uccise o che, per le violenze fisiche e/o psicologiche subite, si sono tolte la vita.
Nati due volte vuole fare luce su questo dramma, portandolo fuori dalla zona d’ombra. Si pone l’obiettivo di far conoscere la vita di un transgender in Italia, nella speranza di fornire uno spunto di riflessione e discussione libero da preconcetti e moralismi. Con il sorriso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA