Nicolas Cage angelo: ho un quesito per voi. Ricordate in quale film Nicolas Cage ha interpretato un angelo? Sono sicura che in tanti avete risposto “City of Angels – La città degli angeli”. Correva l’anno 1998.
Nicolas Cage angelo in City of Angels – La città degli angeli
Diretto da Brad Silberling, sembra ispirato a Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders. Oltre a Nicolas Cage, nel ruolo del protagonista, il film vede la partecipazione di Meg Ryan nei panni della dottoressa Maggie Rice, di cui Nicolas Cage angelo si innamora. Un fantasy drammatico e romantico.
La trama
Siamo a Los Angeles, città il cui nome spagnolo significa proprio “Gli angeli”. Nicolas Cage è Seth, un angelo in servizio a Los Angeles. Conosce la dottoressa Maggie Rice, brava e stimata cardiologa, in sala operatoria, durante un intervento in cui il suo paziente perde la vita. Seth si trova lì per assistere l’anima del defunto ma resta estremamente colpito dalla forza di Maggie.
Quanto accaduto, però, metterà a dura prova la dottoressa Rice, facendola precipitare in uno stato di profonda crisi che la porterà a dubitare di se stessa e delle sue capacità. Seth, che può essere visto solo da chi è in punto di morte, si innamora di Maggie e vorrebbe starle accanto. Decide quindi di incontrarla, ma presto si rende conto che la sua vera natura non potrà rimanere celata a lungo. E un donna di scienza come Maggie potrebbe non accettarla.
Si fa strada così in lui la decisione di “cadere”, ovvero abbandonare la dimensione ultraterrena per “scendere” in quella umana. In questo viene aiutato da Nathaniel Messingel (Dennis Franz), un ex angelo che ha scelto di fare il “salto” (anche lui) per amore di una donna, poi divenuta sua moglie.
Il passaggio dalla vita angelica a quella umana viene reso con un salto dai ponteggi di un palazzo in costruzione. Seth si ferisce, sanguina: il salto è avvenuto. È “caduto” sulla terra. Ora può amare veramente la sua Mggie. Il trionfo dell’amore? “E vissero tutti felici e contenti”? No, all’orizzonte c’è un camion… Cosa accadrà a Maggie e a Seth?
Colonna sonora
La colonna sonora di City of Angels – La città degli angeli è uno dei motivi del successo di questo film. Tra i protagonisti troviamo gli U2, Peter Gabriel, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Goo Goo Dolls e Alanis Morissette. Quest’ultima ottenne la nomination come Migliore canzone originale ai Golden Globe per il suo inedito Uninvited.
© RIPRODUZIONE RISERVATA