Non conosci Papicha trailer, trama e data d’uscita. Il film è diretto da Mounia Meddour, al debutto assoluto, ed è stato presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2019. La pellicola, vietata i patria per motivi mai precisati, si è aggiudicata due César.
Arriverà nelle sale italiane il prossimo 27 agosto.
Leggi anche: Film agosto 2020: è il mese di Tenet e di Christopher Nolan
Non conosci Papicha trailer e trama
Siamo nell’Algeria degli anni Novanta, quando il Paese era in mano ai fondamentalisti islamici. Qui vive Nedjma (Lyna Khoudri), una ragazza di 18 anni, studentessa universitaria e grande appassionata di moda. Il suo sogno è quello di diventare un’affermata stilista, un progetto pericoloso nell’ambiente in cui vive. I dettami del fondamentalismo islamico, infatti, non contemplano l’autorealizzazione e l’emancipazione femminile, annullando ogni libertà, dal pensiero al modo di vestirsi. È un mondo impossibile, soprattutto per le donne, ma Nedjma non si arrende e decide di sfidare apertamente il regime. Come? Con una sfilata. Il sogno di una vita diventa così simbolo di resistenza e opposizione contro chi vorrebbe sottomettere le donne. Nedjma e le sue amiche rappresentano una minaccia per chi vorrebbe tenerle sotto controllo, e per questo la loro vita è in pericolo.
Mounia Meddour ci porta in Algeria, nel bel mezzo di quella che è passata alla storia come la Decade Nera. Uno spaccato di storia violenta e brutale che si mischia, però, con la tipica età adolescenziale, tra amori e studi universitari. Quel che ne risulta è un crescendo di emozioni, tra pathos e adrenalina, che non possono lasciare indifferente lo spettatore.
Un film che ci porta indietro nel tempo ma racconta una tematica quantomai attuale e che riguarda da vicino la regista. La storia narrata attinge infatti dalla sua stessa vita.
Completano il cast: Shirine Boutella (Wassilla); Amira Hilda Douaouda (Samira); Yasin Houicha (Mehdi); Zahra Manel Doumandji (Kahina); Marwan Zeghbib (Karim); Aida Ghechoud (Saliha); Nadia Kaci (Madame Kamissi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA