Notte degli Oscar: tutti i premi della 91esima edizione degli Academy Awards
telegram

Notte degli Oscar: tutti i premi della 91esima edizione

Notte degli Oscar: tutti i premi della 91esima edizione

Notte degli Oscar

Emozioni, conferme, sorprese, riferimenti politici, diritti: la Notte degli Oscar è stata densa di momenti topici.

In apertura, la musica dei Queen ha scaldato la platea: tutti in piedi sulle note di “We will rock you” e “We are the champions”. La serata è proseguita senza conduttore, con i vari premi annunciati in diretta. Tutte le categorie, a differenza di quanto trapelato nelle scorse settimane.

Il film pù premiato è risultato “Bohemian Rhapsody”, seguito da “Roma”, “Green Book” e “Black Panther”.

Vediamo nel dettaglio tutti i premi della 91esima edizione della Notte degli Oscar.

Notte degli Oscar

Brian May dei Queen e Adam Lambert | Foto: Getty Images

Notte degli Oscar 2019

Si partiva dalle dieci nomination a testa de “La Favorita” e di “Roma”, seguiti da “A Star is Born” con otto, “Black Panther” e BlacKkKlansman”, sette e sei, “Bohemian Rhapsody” e “Green Book” con cinque nomination.

Il film che ha ottenuto meno risultati è stato proprio “La Favorita”, che ha portato a casa una sola statuetta dorata, sebbene una delle più prestigiose: quella come Miglior attrice protagonista a Olivia Colman. Una vittoria a sorpresa, perché tutti si aspettavano che il premio andasse a Glenn Close per “The Wife”. Tanto che la stessa vincitrice, in lacrime, si è rivolta alla sua collega, scusandosi: “Sei il mio mito – ha detto – e toglierti l’Oscar non era nelle mie intenzioni.”

Niente da fare per la collega di set, Emma Stone, candidata come Miglior attrice non protagonista insieme all’altra “Favorita”, Rachel Weisz. Il premio è andato a Regina King, per “Se la strada potesse parlare”.

Green Book si è aggiudicato l’Oscar come Miglior film, Migliore sceneggiatura originale e Miglior attore non protagonista a Mahershala Ali. Per l’attore si tratta del secondo Oscar, dopo quello ottenuto nel 2017 per Moonlight. Niente statuetta, invece, per il protagonista di Green Book, Viggo Mortensen. Il Miglior attore protagonista degli Academy Awards è Rami Malek.

Bohemian Rhapsody ha vinto anche per il montaggio, sonoro e montaggio sonoro.

Notte degli Oscar

Alfonso Cuaron | Foto: Getty Images

La Miglior regia è quella di Alfonso Cuarón, per “Roma”, che ha trionfato anche come film straniero e per la fotografia.

Una statuetta anche per Spike Lee e “BlacKkKlansman”: Migliore sceneggiatura non originale.

Notte degli Oscar: gli altri premi

“Black Panther, outsider di questa edizione degli Oscar, primo cinecomic nella cinquina del Miglior film, è riuscito a portarsi a casa ben tre statuette: Migliore scenografia; Migliore colonna sonora; Migliori costumi.

“Shallow” di Lady Gaga ha vinto nella categoria Miglior canzone. La cantante e Bradley Cooper, protagonista e regista di “A star is born”, si sono esibiti sul palco regalando al pubblico uno dei momenti più emozionanti della serata.

Notte degli Oscar

Lady Gaga | Foto: Getty Images

Per concludere:

Miglior film d’animazione: Spider-Man – Un nuovo universo;

Migliori effetti speciali: First Man;

Miglior trucco e acconciatura: Vice – L’uomo nell’ombra;

Miglior documentario: Free Solo;

Miglior cortometraggio: Skin;

Miglior cortometraggio documentario: Period. End of Sentence;

Miglior cortometraggio d’animazione: Bao.

© RIPRODUZIONE RISERVATA