Nour film diretto da Maurizio Zaccaro: sarà nelle sale dal 10 al 12 agosto e poi, il 20, approderà su Sky. La pellicola trae ispirazione da una vicenda realmente accaduta, raccontata in Lacrime di sale, il libro scritto da Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, insieme a Lidia Tilotta. Una delle tante storie di chi, sopravvissuto al mare e agli scafisti, riesce a toccare le sponde di Lampedusa, terra di sbarco, di speranza e di delusione.
Zaccaro rende omaggio all’incessante lavoro di Bartolo e porta sul grande schermo la realtà tragicamente complessa dell’immigrazione.
Leggi anche: Film agosto 2020: è il mese di Tenet e di Christopher Nolan
Nour film: la trama
Nour (Linda Mresy) è una bambina siriana di dieci anni, costretta dalla guerra a lasciare la sua casa. Rimasta senza la madre, ha compiuto un lungo viaggio per arrivare in Europa, sopravvivendo a un drammatico naufragio nel Mediterraneo. Arrivata a Lampedusa, viene soccorsa dal medico Pietro Bartolo (Sergio Castellitto). L’uomo prende a cuore il suo caso e si occupa della bambina, provando a darle la vita che ogni bambino della sua età dovrebbe avere. Per Nour, Bartolo è il suo eroe.
Nour film: il cast
Nel cast anche Miloud Mourad Benamara (Latif), Raffaella Rea (la giornalista), Thierry Toscan e Valeria D’Obici.
Sergio Castellitto torna sotto la regia di Maurizio Zaccaro, che l’aveva già diretto nel film per la tv Il sindaco pescatore. Nour è il secondo lavoro di Zaccaro sul tema dell’immigrazione, dopo L’Articolo 2, film del 1994 vincitore del premio Solinas per la sceneggiatura. La pellicola è stata presentata in anteprima al Torino Film Festival 2019.
Nour film: data d’uscita
Come anticipato, Nour resterà nelle sale cinematografiche per due giorni, dal 10 al 12 agosto. Successivamente, il 20 agosto, arriverà su Sky.
Leggi anche: Sky cinema agosto 2020: tutti i film prossimamente disponibili
© RIPRODUZIONE RISERVATA