Nureyev The White Crow uscita italia: sarà nelle sale dal 27 giugno.
Diretto da Ralph Fiennes, vede Oleg Ivenko nei panni del celebre ballerino. Il film è l’adattamento cinematografico di Nureyev: The Life, biografia scritta da Julie Kavanagh.
Presentato al Telluride Film Festival lo scorso anno, sarebbe dovuto uscire in Italia il 25 luglio ma la data è stata anticipata.
Nureyev The White Crow uscita italia e trama
La pellicola racconta la vita di Rudolf Nureyev, interpretato da Oleg Ivenko. Dalla sua infanzia, nella fredda città sovietica di Ufa, agli anni trascorsi nella scuola di danza di Leningrado. “Rudy”, un giovane di 22 anni determinato e ribelle, entra nella celebre Kirov Ballet Company.
Nel 1961 è a Parigi, per la sua prima tournée fuori dall’Unione Sovietica, ma è un osservato speciale del KGB. Il suo comportamento spiccatamente anticonformista e l’amicizia con Clara Saint, una giovane parigina, destano sospetti su di lui. Le conseguenze sono drammatiche: vietata la partenza per Londra e immediato rimpatrio per esibirsi al Cremlino. Nureyev capisce che la sua libertà sta correndo un serio pericolo e decide di chiedere asilo politico in Francia.
Fu decisivo l’intervento di Pierre Lacotte, ballerino e coreografo dell’Opéra, e Clara Saint, fidanzata del figlio dell’allora ministro della cultura André Malreaux, all’aeroporto di Le Bourget. Quell’episodio cambierà completamente la sua vita, permettendogli di ballare e di diventare una leggenda. In Russia sarebbe tornato solo 26 anni dopo.
Per interpretare Nureyev, Ralph Fiennes ha scelto il russo Oleg Ivenko, ballerino della Tatar State Opera & Ballet. Oltre che nei panni di regista e produttore, Fiennes ha coinvolto se stesso anche come interprete. È Alexander Pushkin, ballerino e insegnante di Nureyev.
Noto attore di cinema e teatro, Fiennes è al suo terzo film dietro la macchina da presa. Nella sua carriera vanta due nomination agli Oscar: miglior attore non protagonista per Schindler’s List (1994): miglior attore protagonista per Il paziente inglese (1997).
Ciò che l’ha spinto a realizzare Nureyev: The White Crow – ha dichiarato – è stato il suo essere uno spirito libero e ribelle.
Nureyev The White Crow uscita italia: dal 27 giugno nelle sale italiane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA