Ordine film Marvel: quali film guardare per avere chiara la storia del MCU? Proprio così. Questo articolo vi vuole aiutare a fare chiarezza. Infatti, 10 anni fa la Marvel Studios di Kevin Feige iniziava a trasporre sul grande schermo i personaggi più amati di sempre dei fumetti. Tuttavia, non sempre la casa cinematografica ha deciso di rispettare l’ordine cronologico nel rilasciare i propri film.
Bene, vediamo allora in che ordine sarebbe bene iniziare a (ri)vedere queste pellicole emozionanti, pur rispettando la scansione in Fasi. Dunque, tutto inizia durante la Seconda Guerra Mondiale…
Ordine film Marvel: Fase 1
Dicevamo, cronologicamente parlando, è necessario partire con il primo eroe dei fumetti Marvel: per iniziare, allora, vi consigliamo Captain America – Il primo Vendicatore, personaggio incarnato dal bellissimo Chris Evans. Il film, diretto da Joe Johnstone, esce il 22 luglio del 2011. Solo dopo potrete gustarvi Iron Man (1 maggio 2008 – Jon Favreau), impersonato dal grande Robert Downey Jr. e il suo seguito, Iron Man 20 (aprile 2010). Ma non prima di avere assistito a Captain Marvel, la pellicola di Anna Boden e Ryan Fleck che uscirà il prossimo 6 marzo, con Brie Larson come protagonista.
Dunque, sarà la volta de L’incredibile Hulk (giugno 2008) di Louis Leterrier, di cui il protagonista sarà Edward Norton. In seguito, toccherà anche a Thor (aprile 2011), pellicola diretta da Kenneth Barnagh la cui star è Chris Hemsworth. Quindi, la Fase 1 si conclude con The Avengers di Joss Whedon , come da calendario (luglio 2011).
Ordine film Marvel: Fase 2
Proseguendo, per qualche pellicola viene rispettato anche l’ordine degli eventi delle trame. Infatti, il primo film della seconda fase resta Iron Man 3 (aprile 2013 – Shane Black). Il secondo, ancora, è il sequel del dio biondo col martello: Thor: The Dark World (novembre 2013 – Alan Taylor).
Dopo di che, sarà il turno di un altro seguito, quello della Sentinella della Libertà: Captain America: The Winter Soldier (marzo 2014 – Anthony e Joe Russo). Da qui, la trama continua con le mitiche avventure intergalattiche dei Guardiani della Galassia (novembre 2014 – James Gunn) e il suo seguito, i Guardiani della Galassia Vol. 2 (aprile 2017).
Quindi, dovrete vedere il sequel Avengers: Age of Ultron (aprile 2015 – Whedon) e, per concludere la fase, Ant-Man, primo film dedicato all’Uomo Formica interpretato da Paul Rudd (agosto 2015 – Peyton Reed).
Ordine film Marvel: Fase 3
La terza Fase si dovrà iniziare, allora, con il primo lungometraggio dedicato al personaggio di Benedict Cumberbatch, Doctor Strange (ottobre 2016 – Scott Derrickson). Sarà poi utile proseguire con Captain America: Civil War (maggio 2016 – A. e J. Russo). Solo a questo punto toccherà al film dedicato a un’altra new entry del MCU: Balck Panther (febbraio 2018 – Ryan Coogler), eroe impersonato da Chadwick Boseman.
Dunque, eccoci giunti alla nuova saga dell’Uomo Ragno impersonato da Tom Holland, Spider-Man: Homecoming, (luglio 2017 – Jon Watts). Adesso, potrete gustarvi il sequel di Thor, Thor: Ragnarok (novembre 2017 – Taika Waititi). Quindi, a questo punto si agganciano le vicende di Avengers: Infinity War, che abbiamo appena visto nelle sale il 25 aprile. Secondo alcune indiscrezioni, tuttavia, il sequel di Ant-Man, Ant-Man and the Wasp (14 agosto 2018 – Reed) sarà ambientato prima di quest’ultima pellicola.
Bene, ora sì che i conti tornano!
© RIPRODUZIONE RISERVATA