Chi si aggiudicherà l’Oscar 2021 miglior attrice? Mancano ancora parecchi mesi alla cerimonia della 93esima edizione degli Academy Awards ma siamo ormai entrati nel vivo, tra pronostici e le prime ufficializzazioni. La notte degli Oscar, inizialmente prevista per il 21 febbraio, è stata posticipata al 25 aprile. Le nomination saranno annunciate il 15 marzo.
Leggi anche: Oscar 2021: ecco i 25 film in corsa per rappresentare l’Italia
Vediamo allora chi sono le attrici in corsa per una candidatura.
Oscar 2021 miglior attrice: le probabili candidate
Sarà una delle edizioni più competitive, con un probabile ritorno d’eccezione. Da più parti si leva ormai il coro che vorrebbe Sophia Loren tra le potenziali candidate, con un netto vantaggio sulle altre.
La diva italiana è tornata sul set con La vita davanti a sé, film del figlio Edoardo Ponti, dopo ben undici anni da Nine di Rob Marshall. Tale performance potrebbe condurla in corsa per l’Oscar alla migliore attrice protagonista. La Loren, che si è aggiudicata l’ambita statuetta nel 1962 per La Ciociara, ha ottenuto la sua ultima nomination nel 1965 per Matrimonio all’Italiana, quindi stiamo parlando di 55 anni fa. Se la candidatura arrivasse davvero, la Loren segnerebbe un nuovo record.
Leggi anche: La vita davanti a sé: il ritorno di Sophia Loren è su Netflix
L’attrice italiana potrebbe vedersela con Frances McDormand, per Nomadland di Chloé Zhao, Leone d’oro al Festival di Venezia; Michelle Pfeiffer per French Exit; Kate Winslet per Ammonite; Elizabeth Moss per The Invisible Man o Shirley; Viola Davis per Ma Rainey’s Black Bottom; Meryl Streep per The Prom di Ryan Murphy.
Sia la Davis che la Streep sarebbero in lizza con adattamenti musicali targati Netflix.
Nella nutrita schiera di potenziali candidate troviamo anche Vanessa Kirby per Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó, vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; e Amy Adams per Hillbilly Elegy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA