Oscar 2023 favoriti: chi si aggiudicherà la preziosa statuetta? La 95esima edizione degli Academy Awards sembra avere già i suoi vincitori, soprattutto per quanto riguarda alcune categorie, ma non si possono escludere clamorosi colpi di scena.
Leggi anche: Oscar 2023: ci sono importanti novità
Andiamo a scoprire i vincitori più accreditati.
Oscar 2023 favoriti: miglior film
Everything Everywhere All At Once è dato come vincitore assoluto di questa edizione degli Oscar, candidato con ben undici nomination. Dovrebbe riuscire ad aggiudicarsi diverse statuette, tra cui quella per il miglior film e per la migliore regia a Daniel Kwan e Daniel Scheinert. Alle quali potrebbero aggiungersi l’Oscar al miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan e per la migliore sceneggiatura originale.
Per quanto riguarda, invece, l’Oscar alla migliore attrice protagonista, c’è qualche dubbio in più. Accanto alla favorita Michelle Yeoh troviamo due nomi altrettanto forti: Cate Blanchett, protagonista di Tár, e Michelle Williams, che in The Fabelmans interpreta la madre di Steven Spielberg.
La vittoria di Yeoh, data praticamente per certa, sembra essere stata messa in discussione da un post pubblicato dalla stessa su Instagram, contravvenendo alle regole dell’Academy.
Per l’Oscar al miglior attore protagonista è corsa a due tra Brendan Fraser per la sua performance in The Whale di Darren Aronofsky e Austin Batler, che si è calato egregiamente nei panni di Elvis nell’omonimo film diretto da Baz Luhrmann.
Più incerta, invece, la corsa per la migliore attrice non protagonista, con Angela Bassett (Black Panther: Wakanda Forever) al comando. A pochissima distanza troviamo Kerry Condon (Gli Spiriti dell’Isola), vincitrice di un Bafta, e Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All At Once), che ha conquistato un Sag.
Dove vederli
È possibile seguire la cerimonia in diretta. A partire dalle 23.15 di domenica 12 marzo, ora italiana, su Sky Cinema Oscar, su Sky Uno e in chiaro su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA