Pacific Rim La rivolta: è un sequel ma sembra un reboot.
telegram

Pacific Rim La rivolta: sequel o reboot?

Pacific Rim La rivolta: sequel o reboot?

Pacific Rim La rivolta

Pacific Rim La rivolta: si annuncia come un sequel ma sembra un reboot. Ecco come si presenta il secondo capitolo della saga.

Il secondo capitolo della saga legata a Pacific Rim, Pacific Rim – La Rivolta, nasce come sequel del film del 2013, ma si presenta molto più come un suo reboot. Vediamo perché.

Pacific Rim La rivolta: i personaggi

Quasi nessuno dei personaggi del primo film torna in Pacific Rim – La Rivolta. Dopo la presentazione e l’introduzione dei molti personaggi del primo capitolo, infatti, ci si sarebbe aspettato che questi venissero esplorati e approfonditi meglio nel sequel del film. Al contrario, nel secondo film sono introdotti moltissimi nuovi personaggi non solo vanificando le presentazioni del primo, ma rendendo necessario nuove introduzioni.

Non è chiaro il motivo di questa scelta. Certo, dato il salto temporale di 10 anni dalle vicende messe in scena nel primo film, sarebbe stato difficile far tornare tutti i personaggi, ma il rinnovo del cast è radicale. Tra i volti già visti in Pacific Rim (2013) vi sono quello di Mako Mori (Rinko Kikuchi), del dottor Newton Geizler (Charlie Day) e del dottor Hermann Gottlieb (Burn Gorman). I volti nuovi, invece, sono quelli di John Boyega, star di Star Wars, Jin Tian e Scott Eastwood. Personaggi di cui non conosciamo nulla e le cui storie devono essere presentate da capo.

Pacific Rim la rivolta

Fonte Instagram @darumaview

Pacific Rim La rivolta: le vicende

Anche la trama del film tende a rimettere in scena quanto visto sullo schermo in Pacific Rim (2013) piuttosto che progredire nelle vicende. Gli sviluppo narrativi sono pochi e lo scontro tra kaiju e jaeger si ripete come da copione. L’unica alterazione semmai è che qui i combattimenti sono anche tra diversi schieramenti di jaeger. In ogni caso, distruzioni urbane e combattimenti di forte impatto visivo si ripetono senza grandi variazioni.

La minaccia aliena torna inalterata e le strategie difensive umane non sono cambiate. Non sono ancora molto chiare le scelte di produzioni in merito allo sviluppo narrativo, né perché si sia deciso di rinnovare tanto radicalmente il cast, ma a questo punto la curiosità per il terzo capitolo è alta. Di Pacific Rim 3 per ora sappiamo solo che esplorerà i Precursori, gli alieni invasori che hanno inviato i kaiju sulla Terra. Speriamo che con l’introduzione di questo nuovo elemento, la trama possa evolversi e approfondire le storyline lasciate aperte dai primi due capitoli. Magari, approfondendo anche i personaggi già introdotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA