Panama Papers film: dal 18 ottobre disponibile su Netflix
telegram

Panama Papers: disponibile su Netflix

Panama Papers: disponibile su Netflix

Panama Papers film

Presentato in concorso alla 76a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è disponibile su Netflix dal 18 ottobre. Panama Papers film, con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas, è tratto da fatti realmente accaduti, scegliendo l’ironia come chiave narrativa.

Leggi ancheMeryl Streep: la top 5 dei suoi ruoli più belli

Ma non lasciamoci ingannare, il film racconta lo scandalo su scala mondiale dei cosiddetti Panama Papers. Alla regia troviamo Steven Soderbergh, mentre alla sceneggiatura Scott Z. Burns.

Panama Papers film trama

Meryl Streep è Ellen Martin. La donna, dopo la morte del marito, vittima di un tragico incidente durante una crociera sul Lake George, sarà coinvolta in una truffa assicurativa. Presto, si renderà conto di avere a che fare con qualcosa di molto più grande: uno scandalo di portata mondiale. Partendo dal suo caso personale, arriverà a indagare su uno studio legale con sede a Panama, Mossack Fonseca, proprietario di oltre 200 mila società offshore, impegnate in attività illecite. Al vertice, i soci in affari Jurgen Mossack e Ramon Fonseca, interpretato rispettivamente da Gary Oldman e Antonio Banderas.

IL TRAILER

Una raccolta di più di 11 mila documenti riservati testimoniarono l’esistenza di un sistema di frode che, dagli anni ’70 al 2015 – quando è stato scoperto – ha visto protagonisti i “potenti del mondo”. Intenti a farla in barba al fisco, nascondendo la loro ricchezza nel paradiso fiscale del Panama.

Panama Papers film

Steven Soderbergh, Jake Bernstein, Meryl Streep, Scott Z. Burns, Gary Oldman, Antonio Banderas, Lawrence Grey | Foto: Getty Images

Il film di Soderbergh, basato sul libro Secrecy World, scritto dal giornalista Premio Pulitzer Jake Bernstein, è una presa di posizione. Il regista – premio Oscar nel 2001 per Traffic – sembra voler sottolineare il ruolo di denuncia che spetta (anche) al cinema. Una atto di responsabilità da cui non si può sottrarre.

Leggi ancheVenezia 76, Panama Papers – The Laundromat: parata di stelle per il film di Steven Soderbergh

© RIPRODUZIONE RISERVATA