Parasite film vincitore della Palma d'oro: trama e data d'uscita
telegram

Parasite: trama e data d’uscita del film vincitore della Palma d’oro

Parasite: trama e data d’uscita del film vincitore della Palma d’oro

Parasite film

Il 7 novembre arriverà nelle sale italiane Parasite film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2019. Il primo film coreano ad aggiudicarsi il premio.

Diretto da Bong Joon Ho, è stato selezionato per rappresentare la Corea del Sud agli Oscar 2020.

Parasite film trama

Ki-woo (Woo-sik Choi) vive con il resto della famiglia in uno squallido seminterrato. L’affetto che li lega rende le giornate – trascorse tra un lavoretto e l’altro per racimolare qualche soldo – meno tristi. Le speranze di un futuro più roseo per lui, il padre Ki-taek (Kang-ho Song), la madre Chung-sook (Hye-jin Jang) e la sorella 25enne Ki-jung (So-dam Park) sono svanite da tempo. Ma le cose cambiano quando un amico di Ki-woo gli offre un’opportunità: dare lezioni di inglese alla figlia di una ricca famiglia, i Park.

Il ragazzo non è un insegnante ma l’occasione è troppo ghiotta per non essere colta al volo. Il signor Park dirige un’azienda informatica ed è proprietario di una villa che è un vero e proprio capolavoro architettonico. Ki-woo insegna prevalentemente inglese e il lavoro è ben pagato ma quando si accorge che al figlio minore dei Park piace disegnare, decide di ampliare il suo piano. Dopo aver falsificato il suo diploma, inventa un titolo anche per la sorella, che entra così nella vita dei Park come insegnante d’arte.

È l’inizio di un rapporto tra le due famiglie – agli antipodi del sistema sociale – che si farà sempre più profondo. Come un parassita si impossessa dell’organismo ospite.

IL TRAILER

Parasite film

Choi Woo-shik, Park So-Dam, Chang Hyae-Jin, Cho Yeo-jeong, Lee Sun-gyun e Song Kang-ho | Foto: Getty Images

Parasite film racconta la vita di persone comuni alle prese con una confusione inestricabile – ha dichiarato il regista -. È una commedia dove non ci sono clown; una tragedia priva di cattivi… i fatti narrati portano a un groviglio di violenza e a un tuffo giù dalle scale.

La giuria di Cannes gli ha consegnato la Palma d’oro all’unanimità. Era dai tempi de La vita di Adele che non accadeva. In patria ha ottenuto risultati sorprendenti fin dal primo weekend di programmazione, stracciando la concorrenza di film del calibro di Aladdin e Godzilla: King of the Monsters. Vediamo quale sarà l’accoglienza nel nostro Paese.

Leggi ancheFilm novembre 2019: Da The Irishman a Frozen II – Il segreto di Arendelle

© RIPRODUZIONE RISERVATA