Avete già provato il Patronus test? Si tratta di un divertente quiz ideato dalla madre di Harry Potter, J.K. Rowling, per permettere a tutti i fan di scoprire qual è il proprio Patronus. Il guardiano, il protettore evocato dal potente incantesimo Incanto Patronus.
Al suono della formula magica “Expecto Patronum”, il protettore si palesa nelle sue sembianze corporee o non corporee. La forma corporea è la prova della riuscita dell’incantesimo e delle abilità del mago, in quanto si tratta di uno degli incantesimi più complicati e potenti. Se evocato correttamente, dicevamo, il Patronus assume le sembianze di un animale. Un cervo, come quello di Harry, o una Fenice, come quello di Silente.
Ma come si lancia l’incantesimo?
Patronus test: come si evoca il protettore?
La chiave per la riuscita dell’incantesimo è la felicità. È infatti necessario focalizzarsi su un ricordo felice, combinando tale sensazione con la formula magica “Expecto Patronum”, che potrebbe essere tradotta come “aspetto il protettore”, nel senso “chiamo a me il Patronus”.
Il ricordo felice non deve per forza essere legato al passato o a un avvenimento realmente accaduto. Né tantomeno a una situazione particolarmente elaborata. Va bene qualsiasi pensiero, purché renda felici. Le persone care, ad esempio, oppure immaginare un evento che, seppur di improbabile realizzazione, è capace di farci sentire felici.
Come già abbiamo sottolineato, l’Incanto Patronus è uno degli incantesimi più difficili da evocare, tanto che a Hogwarts non viene insegnato prima del settimo anno. La sua difficoltà consiste nella forte soggettività, dal momento che è strettamente legato al mago che lo lancia, ai suoi sentimenti e alle sue sensazioni. La felicità provata deve essere chiara e abbastanza forte, solo così l’incantesimo potrà riuscire e sprigionare tutto il suo potere.
Harry Potter è stato il mago più giovane ad evocare il Patronus in forma corporea, a soli 14 anni, grazie agli insegnamenti di Remus Lupin.
Patronus test: a cosa serve il Patronus?
L’uso principale è quello protettivo. Il Patronus protegge il suo mago dalle creature oscure. I Dissennatori si nutrono di felicità, quindi i Protettori agiscono da scudo.
Albus Silente riuscì però ad attribuire al Patronus anche un altro impiego, ovvero usandolo come metodo di comunicazione con i membri dell’Ordine della Fenice.
Ora sapete davvero tutto sul Patronus e sull’incantesimo Incanto Patronus, non vi resta che scoprire qual è il vostro animale protettore!
© RIPRODUZIONE RISERVATA