telegram

Perché Avengers Infinity War finisce così? Le spiegazioni dei fratelli Russo

Perché Avengers Infinity War finisce così? Le spiegazioni dei fratelli Russo

Perché Avengers Infinity War finisce così

Perché Avengers Infinity War finisce così?

Il finale di Avengers 3 ha destato stupore e tristezza. Lo schiocco di dita di Thanos, che ha polverizzato metà universo, ha dato il via a una serie di interrogativi su cosa succederà nel successivo e conclusivo episodio. Non solo. Ha segnato un punto di rottura e una svolta nell’Universo Marvel.

Chi uscirà definitivamente di scena e chi saranno i protagonisti in futuro? Questi e tanti altri interrogativi troveranno risposta – forse – il 24 aprile, quando uscirà Avengers: Endgame.

Nell’attesa, proviamo a capire perché Avengers Infinity War finisce così.

Perché Avengers Infinity War finisce così? La spiegazione dei registi

I fratelli Russo hanno spiegato il motivo che li ha portati a optare per un finale così sconvolgente, sia dal punto di vista narrativo che emotivo. Non volevano che fosse un semplice colpo di scena da collocare alla fine del film, bensì hanno voluto coinvolgere emotivamente gli spettatori, facendo leva sul loro stupore e sulla loro tristezza.

Per questo hanno deciso di mostrare gli eroi mentre scompaiono, se non l’avessero fatto, il finale non sarebbe stato altrettanto forte. Pensate all’impatto della scena straziante che ha visto coinvolti Iron Man e Peter Parker…

L’obiettivo era far vivere, in tutta la loro drammaticità, le conseguenze dello schiocco. Una scelta che è stata chiara fin da subito nelle menti dei registi.

Perché Avengers Infinity War finisce così

Tom Holland e Anthony Russo | Foto: Getty Images

Perché Avengers Infinity War finisce così? La Gemma dell’Anima

I registi hanno spiegato anche un’altra sequenza, confermanado le supposizioni in merito. Ovvero quando Thanos si trova all’interno della Gemma dell’Anima e parla con Gamora.

Come mai il titano si trova lì? L’ingente potere utilizzato per compiere quel terrificante gesto – lo schiocco delle dita – l’ha condotto in uno stato ultra-corporeo. Un passaggio di questo tipo – spiegano i registi – erano necessario per consentirgli un confronto con ciò che gli interessava veramente. L’unica cosa. Tant’è che quando Gamora gli chiede quanto gli fosse costato mettere in atto il suo piano, lui risponde “Tutto”.

In questo modo si è potuto mettere in mostra il lato più sensibile di Thanos e dare risalto ai suoi sentimenti. E palesare, forse, il suo punto debole.

Perché Avengers Infinity War finisce così? L’entrata in scena di Captain Marvel

Avengers 3 finisce così anche per consentire l’entrata in scena di colei che potrebbe essere la chiave del gran finale. Non sappiamo quale sarà il ruolo di Captain Marvel in Avengers: Endgame, ma qualcosa ci dice che potrebbe essere decisivo.

Chi morirà in Avengers 4? Tra i personaggi in bilico c’è Captain America. Chris Evans pare non intenzionato a rinnovare il suo contratto con la Marvel…

© RIPRODUZIONE RISERVATA