Gli eventi di Captain America: Civil War ci avevano presentato la divisione tra gli Avengers. Ma perché gli Avengers si sono divisi e perché sono tornati insieme? È un passaggio importante per approcciarvi nel giusto modo sia ad Avengers Infinity War che ad Avengers: Endgame, nelle sale dal 24 aprile, onde evitare di passare il tempo a chiedervi cosa vi siete persi.
Se volete fare un super ripasso da qui all’uscita del quarto Avengers, ecco i nostri consigli per guardare i film nel giusto ordine.
E ora torniano a noi, perché gli Avengers si sono divisi? Andiamo a scoprirlo insieme.
Perché gli Avengers si sono divisi?
In “Captain America: Civil War”, film uscito nel 2016, i Vendicatori si sono divisi in due gruppi, uno guidato da Iron Man, l’altro da Captain America. Le ragioni sono da ricercarsi nella posizione da assumere nei confronti degli accordi ONU, che avrebbero trasformato il gruppo, in sostanza, in una sorta di forza armata sotto il controllo delle Nazioni Unite.
Il gruppo di Tony Stark, composto da Vedova Nera, Black Panther, War Machine, Visione e Spider-Man, era a favore della supervisione internazionale; mentre la fazione capeggiata da Steve Rogers, composta da Falcon, Scarlet, Occhio di Falco, Ant-Man e il Soldato d’Inverno, prende posizione contro la firma degli accordi, rivendicando l’indipendenza degli Avengers.
In Avengers Infinity War, il gruppo unisce le forze, insieme ai Guardiani della Galassia, agli Wakandiani e al Dottor Strange, contro Thanos. Nel nuovo trailer di Avengers: Endgame, possiamo vedere il commovente incontro tra Iron Man e Captain America, che suggella la riappacificazione tra i due. “Ti fidi di me?”, chiede Tony Stark/Iron Man a Captain America/ Steve Rogers, porgendogli la mano; Captain America, stringendogliela, risponde: “Sì, mi fido”. E pace fu!
Perché gli Avengers si sono divisi: parola ai registi
In merito alla decisione di mettere ai ferri corti il rapporto tra Tony Stark e Steve Rogers e dividere gli Avengers, i registi hanno spiegato che si è trattato di un nuovo punto di partenza.
Da quel momento, sarebbe stato più complicato comprendere in quale direzione sarebbe andata la narrazione, come si sarebbe evoluto il rapporto tra i due e come gli altri Avengers avrebbero vissuto tale situazione. La divisione interna degli Avengers ha segnato un nuovo punto di partenza, dando nuova linfa vitale alla narrazione, e ha posto le basi di Infinity War e Avengers: Endgame.
© RIPRODUZIONE RISERVATA