Personaggi Disney femminili, quali sono i vostri preferiti? L’universo fantastico della casa cinematografica a stelle e strisce ci ha regalato grandissimi personaggi di sesso femminile che sono entrati nel nostro cuore per il loro carattere. Bellissime principesse, ragazze coraggiose, donne che hanno saputo inseguire i loro sogni e farli diventare presto o tardi una bella realtà.
Le principesse Disney (anche se non sarebbero proprio tutte di sangue blu, ma sono dettagli) sono sicuramente i personaggi preferiti da grandi e piccini che amano l’universo creato da Walt Disney. Da Biancaneve, il primo lungometraggio d’animazione del 1938, fino agli ultimi personaggi Disney femminili, come Vaiana (o Moana, per riprendere il nome originale della protagonista del film Oceania), tanti i personaggi femminili che abbiamo amato.
Stilare una classifica delle principesse Disney più amate è difficile. Anche perché tutte, ognuna a suo modo, ci ha regalato un’emozione indelebile che conserviamo nel cuore. Ecco, allora, l’elenco di tutti i personaggi Disney femminili. E per ognuno di loro una caratteristica che le ha resi unici!
Personaggi Disney femminili
Ovviamente quando pensiamo ai personaggi femminili della Disney subito ci vengono in mente le principesse più belle e coraggiose:
- Biancaneve: buona, gentile, generosa, dolce
- Cenerentola: sognatrice, gentile, amorevole
- Aurora: dolce, altruista
- Ariel: coraggiosa, caparbia, un po’ testarda, molto simpatica
- Belle: intelligente, emancipata, forte, altruista
- Jasmine: caparbia, testarda, sa il fatto suo
- Pocahontas: ambientalista, un po’ ingenua, coraggiosa
- Fa Mulan: coraggiosa, forte, altruista, generosa
- Rapunzel: sognatrice, un po’ ingenua, goffa a volte
- Merida: anticonformista, coraggiosa, caparbia, testarda
- Tiana: gran lavoratrice, realista, sognatrice, attaccata agli aaffetti e alle promesse
- Elsa: forte, coraggiosa, responsabile
- Anna: simpatica, estroversa, buffa, socievole, premurosa
- Vaiana: coraggiosa, tenace, non si perde d’animo facilmente
Ma non solo principesse. Vi ricordate quanto abbiamo amato Minnie e Paperina, ma anche Clarabella e tutti gli altri personaggi che vivono tra Paperopoli e Topolinia! Ma i tanti film d’animazione della Disney ci hanno regalato anche altri personaggi femminili che ricordiamo con affetto. C’è la bambina responsabile di Peter Pan, Wendy, che vorrebbe rimanere piccola, ma sa che nella vita crescere è inevitabile. E poi c’è Trilli, la fatina tutto pepe.
E ancora, c’è Alice nel paese delle Meraviglie che lascia la comodità della sua vita per rincorrere un coniglio con panciotto e orologio. Insegnandoci che i sogni possono essere incredibili. Senza dimenticare la principessa Sofia, un personaggio più recente molto amato dalle bambine che sognano di diventare principesse. Semplice, leale, onesta, il ritratto della principessa perfetta. E come non citare Mary Poppins? Lei non ha bisogno di presentazioni, non è vero?
© RIPRODUZIONE RISERVATA