Pet Sematary libro è un romanzo di Stephen King pubblicato nel 1983. Da tale romanzo è stato tratto un film del 1989 e a maggio di quest’anno arriverà nelle sale un altro adattamento cinematografico.
Per quanto riguarda la prima pellicola, il giudizio del re dell’horror fu alquanto negativo, tale da portarlo a scrivere una sceneggiatura alternativa. Lo scrittore appare in Pet Sematary del 1989 nei panni di un pastore durante il funerale.
In merito al secondo film, l’opinione di King è stata più benevola, anche se, pure in questo caso, ha proposto delle modifiche. Lo scrittore avrebbe voluto inserire un finale diverso, più positivo, ma tale modifica non è stata accettata. I registi e il produttore hanno preferito restare fedeli alla storia originale, quindi allo stesso romanzo. Resta comunque un fatto curioso.
Pet Sematary libro: la trama
La famiglia Creed si trasferisce in quello che appare un tranquillo sobborgo residenziale di una cittadina del Maine. Vicino alla loro casa c’è un Pet Sematary, un cimitero dedicato agli animali domestici. Non distante da questo luogo vi è un altro posto, un cimitero usato anticamente dagli indiani, che si rivelerà qualcosa di ben diverso e più oscuro.
Pet Sematary libro: attenzione spoiler
Fin dai primi giorni, Louis, Rachel e i loro figli, Gage ed Ellie, si ritrovano ad avere dei problemi. Intanto il vicino di casa Jud li mette in guardia sulla pericolosità della strada adiacente alle abitazioni, trafficata da grossi camion. Uno studente viene investito e Louis, che è un medico, non riesce a salvarlo.
Nel giorno di Halloween, la moglie di Jud ha un infarto ma grazie al pronto intervento di Louis si riprende. Jud gli è molto grato per questo e quando il gatto della famiglia Creed, Church, muore investito, decide di ricambiare il favore. Rachel e i bambini sono a Chicago dai nonni, così i due ne approfittano per seppellire il gatto, ma non nel Pet Sematary, bensì nell’altro “cimtero”. Jud sostiene che tornerà in vita e così avviene. Il gatto che resuscita però non è il solito Church: emana un cattivo odore e sembra diabolico.
Alcuni mesi dopo, muore il piccolo Gage, travolto da un camion. Nonostante i tentativi di Jud nel dissuaderlo, Louis decide di seppellire il figlio nel cimitero degli indiani. Una volta tornato in vita, Gage uccide con un bisturi Jud e la madre. Tutto ciò non ferma Louis che, dimostrando di non aver imparato nulla dalle precedenti vicende, seppellisce anche la moglie.
Il libro, a differenza del film, si conclude con un finale aperto. Sappiamo che Rachel torna in vita però non conosciamo le sorti di Louis (che nel film del 1989 muore accoltellato dalla moglie).
© RIPRODUZIONE RISERVATA