Phoebe Waller-Bridge si è portata a casa due Emmy Awards: Miglior attrice e Miglior sceneggiatura per la serie Fleabag. Diretta da Harry Bradbeer, si è aggiudicata il premio alla Miglior serie comedy e Miglior regia.
Incetta di premi che ha sorpreso non poco gli appassionati. Se Il Trono di Spade – pluripremiato ancora una volta – è stata la conferma, Fleabag è stata senza dubbio la rivelazione della 71a edizione degli Oscar della televisione.
Phoebe Waller-Bridge ha rubato la scena presentandosi come una delle realtà emergenti più interessanti del piccolo schermo. Diamo uno sguardo alla sua carriera.
Phoebe Waller-Bridge carriera
Nata a Londra il 14 luglio 1985, Phoebe Waller-Bridge è cresciuta nel borgo londinese di Ealing. Dopo aver frequentato il DLD College di Marylebone si è iscritta alla Royal Academy of Dramatic Art. Prima di approdare sul piccolo schermo ha debuttato in teatro, nel 2007, con Crazy Love. Ha un lungo curriculum a teatro, non solo in veste di attrice ma anche di sceneggiatrice. La stessa Fleabag è nata come un’opera teatrale da lei sceneggiata, diventata poi una serie televisiva di grande successo.
L’esordio in tv risale al 2009, in un episodio di Doctors. Successivamente ha preso parte a diverse serie, in alcune comparendo solo per alcuni episodi. La notorietà è arrivata con Broadchurch, per aumentare notevolmente con Fleabag.
Leggi anche: Fleabag: trama e cast della serie vincitrice agli Emmy 2019
Tra le sue “creazioni” anche: Crashing, serie tv di sei episodi, e Killing Eve, serie tv composta da due stagioni distribuita in Italia da TIMvision.
Sul grande schermo ha recitato in: The Iron Lady; Vi presento Christopher Robin; Solo: A Star Wars Story.
Per gli addetti ai lavori, Phoebe Waller-Bridge è l’autrice più talentuosa del momento per ciò che concerne il piccolo schermo. La sua scrittura, così politicamente scorretta e irriverente, ha portato una ventata d’aria fresca. Tenete a mente il suo nome, ne sentiremo parlare ancora.
Phoebe Waller-Bridge vita privata
È stata sposata fino al 2016 con Conor Woodman, con il quale viveva a Kensal Green. Si sono separati nel 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA