Piccole Donne tutti i film: la pellicola di Greta Gerwig, ora nelle sale, è solo l’ultimo dei vari adattamenti del romanzo di Louisa May Alcott.
Nel corso degli anni si sono susseguite varie trasposizioni cinematografiche, sia sul grande che sul piccolo schermo. Scopriamo insieme quali.
Piccole Donne tutti i film
La prima trasposizione di Piccole Donne la troviamo nel cinema muto, diretto da Harley Knoles nel 1918. Alcuni anni dopo, nel 1933, fu la volta dell’opera di George Cukor.
June Allyson, Peter Lawford, Elizabeth Taylor e Janet Leigh sono state le sorelle March della versione di Mervyn LeRoy, uscita nel 1949. Gillian Armstrong, nei primi anni ’90, scelse Winona Ryder, Trini Alvarado, Claire Dane, Kirsten Dunst, Samantha Mathis, Susan Sarandon e Christian Bale per il suo Piccole Donne.
E arriviamo all’adattamento più recente, Piccole Donne di Greta Gerwig. La regista di Lady Bird ha voluto un cast composto da stelle emergenti e attori più che affermati.
Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh ed Eliza Scanlen sono le sorelle March, rispettivamente Jo, Meg, Amy e Beth. Ci sono poi: Laura Dern, nel ruolo di Marmee March, Timothée Chalamet in quello di Laurie Laurence, e Meryl Streep, che è zia March.
Leggi anche: Greta Gerwig: dal successo di Lady Bird a Piccole Donne
Per il ruolo di Meg era stata scelta Emma Stone, ma l’attrice ha dovuto abbandonare il progetto per via del tour promozionale de La Favorita.
Leggi anche: Il cast di Piccole Donne: tutti gli attori e i rispettivi personaggi
Saoirse Ronan ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior attrice protagonista. Si tratta di una delle due candidature ottenute dal film, insieme alla miglior colonna sonora originale ad Alexandre Desplat.
Leggi anche: Saoirse Ronan filmografia: da Espiazione a Piccole Donne, passando per Lady Bird
Piccole Donne film tv
Oltre alle trasposizioni cinematografiche, il romanzo di Louisa May Alcott ha ispirato anche miniserie, come Piccole donne di Anton Giulio Majano (1955) e Piccole donne di Vanessa Caswill (2017); e anime: Piccole donne (1981) e Una per tutte, tutte per una (1987).
© RIPRODUZIONE RISERVATA