telegram

Pinocchio di Matteo Garrone: dal 19 dicembre nelle sale

Pinocchio di Matteo Garrone: dal 19 dicembre nelle sale

Pinocchio 2019

Con Pinocchio 2019 Matteo Garrone riporta sul grande schermo la storia del burattino di legno creata da Collodi.

Il film del regista di Dogman pullula di grandi attori, a partire da Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Ci sono poi Gigi Proietti, che interpreta Mangiafuoco, Rocco Papaleo e Massimo Ceccherini, rispettivamente il Gatto e la Volpe. Ritroviamo anche Marcello Fonte – diretto da Garrone proprio in Dogman -, nel ruolo di Pappagallo. Mentre il giovanissimo Federico Ielapi è Pinocchio.

Pinocchio 2019: la trama

La trama la conosciamo bene e il film di Matteo Garrone non si discosta particolarmente dall’originale, riprendendo anche alcuni personaggi secondari meno celebri.

Il regista ha preferito non cedere al fascino degli effetti speciali, prediligendo l’utilizzo del make-up. Mark Coulier – celebre make-up artist – ha realizzato il trucco di tutti i personaggi, compreso quello di Pinocchio. Una decisione che mostra in maniera chiara la scelta di abbracciare quanto più possibile il realismo.

Sia per la fotografia che per i costumi Matteo Garrone si è affidato a due professionisti con i quali aveva già lavorato in Dogman: Nicolaj Brüel e Massimo Cantini Parrini. Per quanto riguarda la sceneggiatura, invece, ci ha lavorato lo stesso Garrone con Massimo Ceccherini, che nel film interpreta la Volpe.

IL TRAILER

Pinocchio 2019: il cast

Oltre agli attori – e i rispettivi personaggi – già citati, fanno parte del cast anche: Marine Vacth (Fata Turchina), Davide Marotta (Grillo Parlante), Paolo Graziosi (Mastro Ciliegia), Gianfranco Gallo (Civetta), Nino Scardina (Omino di burro).

Federico Ielapi, che interpreta Pinocchio, ha già recitato in Quo vado?, Moschettieri del Re e Brave Ragazze.

Pinocchio 2019

Marcello Fonte e Matteo Garrone ai David Di Donatello 2019 | Foto: Getty Images

L’ultimo film di Garrone, Dogman, è valso al regista numerosi riconoscimenti. Vedremo se riuscirà a bissare tale successo con questo nuovo adattamento cinematografico di Pinocchio.

Tra i film diretti da Matteo Garrone ricordiamo anche: L’imbalsamatore (2002); Primo amore (2004); Gomorra (2008); Reality (2012); Il racconto dei racconti – Tale of Tales (2015).

Leggi ancheL’Immortale: il ritorno di Ciro Di Marzio

© RIPRODUZIONE RISERVATA