Ci sono alcune interessanti novità in merito ai Premi Oscar 2023. La 95esima edizione degli Academy Awards, ricordiamo, si terrà il 12 marzo a Los Angeles e la cerimonia sarà presentata da Jimmy Kimmel.
Everything Everywhere All at Once si presenta da super favorito, con le sue undici candidature e la statuetta per il miglior film già in bacheca, al netto di eclatanti sorprese.
Leggi anche: Oscar 2023, dove vedere i film candidati: in streaming o al cinema
Premi Oscar 2023: niente red carpet
Per la prima volta dal lontano 1961, la tradizionale passerella delle star al Dolby Theater non avverrà sul tappeto rosso bensì su un tappeto color champagne. Tale decisione, come hanno spiegato i consulenti assunti dagli organizzatori, risponde a una precisa richiesta da parte del Ceo dell’Academy Bill Kramer, ovvero apportare delle modifiche affinché sembri che l’evento non si svolga di giorno, ricreando in sostanza un “effetto notte”. La sfilata delle dive e dei divi di Hollywood che precede la cerimonia ha luogo, infatti, nelle prime ore del pomeriggio.
Il conduttore Jimmy Kimmel ha commentato con ironia questo cambiamento, il quale dimostrerebbe che “l’Academy è sicura che non ci sarà spargimento di sangue”. L’allusione è, ovviamente, allo schiaffo che Will Smith, lo scorso anno, rifilò a Chris Rock in diretta mondiale.
Leggi anche: The Quiet Girl: al cinema il film candidato agli Oscar 2023
Oscar gender neutral?
Ma il tappetto color champagne non è l’unica novità degli Oscar. L’Academy, infatti, si starebbe aprendo alla possibilità di assegnare premi gender neutral, sulla scia della decisione presa in tal senso dai Grammy dieci anni fa e in tempi recenti dai premi Spirits.
Una scelta che, se andasse in porto, segnerebbe indubbiamente una svolta epocale nella direzione di una maggiore inclusività e rappresentatività dei premi più importanti di Hollywood, deficitari e spesso bersaglio di polemiche proprio per questo motivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA