Quando esce Dumbo al cinema in Italia? Da oggi nelle sale
telegram

Quando esce Dumbo al cinema in Italia? Da oggi nelle sale

Quando esce Dumbo al cinema in Italia? Da oggi nelle sale

Quando esce Dumbo al cinema in Italia

Quando esce Dumbo al cinema in Italia? Oggi, giovedì 28 marzo, il remake diretto da Tim Burton è finalmente arrivato nelle sale del nostro Paese.

Nei giorni scorsi, il regista ha partecipato al tour promozionale e ha ritirato il premio David di Donatello alla carriera.

Scopriamo quando esce Dumbo al cinema in Italia e alcune curiosità su questo remake.

Il Dumbo di Tim Burton

L’attesa e la curiosità intorno a Dumbo è tanta. In primis, perché è il rifacimento di un grande classico Disney – che ha segnato l’infanzia di tanti bambni di ieri -, a cui si aggiunge la regia di Burton, elemento che accresce le aspettative e i punti interrogativi su questo remake.

Le recensioni, attualmente, parlano di un film che si discosta parecchio dall’originale, ma d’altronde era inevitabile, basti pensare alla sua ridotta durata (64 minuti contro i 130 del remake). Era proprio questo l’obiettivo annunciato dallo stesso regista: conservare l’impatto emotivo e simbolico di Dumbo realizzando, allo stesso tempo, un nuovo film. Un film con una nuova veste, quella di Burton.

Una veste in cui il regista si è trovato particolarmente a suo agio, non solo perché il suo sodalizio con la Disney dura da parecchi anni, tra alti e bassi; ma anche per il suo particolare legame proprio con l’elefantino dalle grandi orecchie. È il personaggio che più mi assomglia – ha dichiarato – emblema dell’artista che fatica a farsi accettare.

Dumbo è un personaggio atipico, strano, che parte in svantaggio ma riesce a uscirne vincitore. La fantasia si intreccia con un tema quanto mai attuale, quello della diversità, che a sua volta apre la strada alla riflessione su integrazione, opportunità e il concetto esteso di famiglia.

IL TRAILER

Per realizzare il suo Dumbo, Tim Burton ha voluto fare affidamento a un cast di attori ben collaudato. Soltanto Colin Farrell – che interpreta Holt Farrier, ex star del cinema tornato dalla guerra – è al suo primo lavoro col regista nato in California. Gli altri sono vecchie conoscenze. Danny De Vito (Max Medici, il proprietaro del circo) è al quarto film sotto la direzione di Burton; Michael Keaton (l’imprenditore V.A. Vandevere) ha recitato in Beetlejuice e Batman; Eva Green (l’affascinante trapezista Colette Marchant) l’abbiamo vista in Dark Shadows e Miss Peregrine; Alan Arkin era Bill Boggs in Edward Mani di Forbice.

Quando esce Dumbo al cinema in Italia

Quando esce Dumbo al cinema in Italia

Elisa | Foto: Getty Images

Nella versione italiana, il remake di Tim Burton vede la partecipazine di Elisa. La cantante friulana presta la voce a Miss Atlantis e interpreta “Baby Mine”, brano dell’originale e vincitore del premio Oscar come Miglior Colonna Sonora Originale (candidata anche alla Migliore canzone).

E come il regista, anche l’artista italiana si riconosce in Dumbo. Da piccola – ha raccontato – veniva discriminata per il suo fisico minuto e il carattere molto emotivo; crescendo, è riuscita a trasformare il dolore in un grande punto di forza. Diventando quella straordinaria cantante che, proprio grazie alla sua spiccata sensibilità, riesce ad arrivare dritto al cuore di chi la ascolta.

Mai scelta fu più giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA