Cresce l’attesa per il nuovo remake targato Disney. Dopo Dumbo e Aladdin, il 2019 ci offre il rifacimento di altro suo grande classico. Ma quando esce Il Re Leone 2019? L’appuntamento è per il 21 agosto.
Il Re Leone 2019 è diretto da Jon Favreau, l’Happy Hogan del Marvel Cinematic Universe, nonché regista dei primi due Iron Man. Pur essendo definito in live action, così come i suoi predecessori, questa dicitura appare errata per il nuovo remake Disney.
Ve ne abbiamo parlato qui: Il Re leone di Jon Favreau: ecco perché è sbagliato definirlo live action
Quando esce Il Re Leone 2019 e cosa dobbiamo aspettarci: le prime impressioni
L’Italia è l’ultimo Paese che accoglierà il remake. Nel resto del mondo il film diretto da Jon Favreau ha superato il miliardo di incassi, unendosi così a Captain Marvel, Avengers: Endgame, Aladdin e Spider-Man: Far From Home. Tutte pellicole uscite quest’anno, con un immane successo mondiale.
Il confronto, per ovvi motivi, sarà certamente con Aladdin, considerato il migliore remake finora.
Le recensioni sono in linea di massima positive, pur con qualche picco di delusione. Tra i delusi ci sono ovviamente coloro che non riescono a darsi pace non trovando un senso nel rifare i grandi classici Disney in versione moderna. Per loro, qualunque remake sarà fonte di dispiacere. Tra questi vi sono alcuni animatori dell’originale del 1994, che non hanno accolto bene l’uscita del remake. Non è difficile capire il loro stato d’animo.
C’è poi chi ha evidenziato una certa freddezza nei personaggi. Realizzato interamente al computer – tranne una scena -, Il Re Leone 2019 sembrerebbe non raggiungere la sufficienza sul fronte emotivo. Come se la ricerca della perfezione nella realizzazione avesse fatto perdere di vista l’empatia.
La trama non è stata modificata in maniera evidente, pur passando dai 90 minuti originali ai 120 della nuova versione. Questo potrebbe giocare a suo favore, soprattutto con i nostalgici.
Applausi a scena aperta, invece, per la performance dei doppiatori. Sul versante italiano, i complimenti vanno perlopiù a Marco Mengoni e a Elisa, voci di Simba e Nala da adulti.
La coppia di artisti duetta sulle note del brano L’amore è nell’aria stasera. Insieme a Edoardo Leo e Stefano Fresi, interpreti del simpatico duo formato da Timon e Pumbaa.