Quanti Jumanji ci sono? Il 25 dicembre arriverà nelle sale italiane Jumanji – The Next level, sequel di Jumanji – Benvenuti nelle giungla.
Si tratta del secondo capitolo del reboot di Jumanji, film cult con Robin Williams. Potremmo quindi dire che – per rispondere alla domanda Quanti Jumanji ci sono? – sono tre i film della saga, ma in realtà potrebbero essere quattro. Scopriamo perché.
Quanti Jumanji ci sono?
Diretto da Joe Johnston, il primo Jumanji è approdato nelle sale nel 1995, in Italia l’anno dopo. Interpretato da Robin Williams, Bonnie Hunt, Kirsten Dunst e Bradley Pierce, si ispira all’omonimo albo illustrato per bambini di Chris Van Allsburg. Con il suo titolo stravagante – che in Zulu significa letteralmente “molti effetti” – fu il decimo incasso più alto di quell’anno.
Dieci anni dopo, nel 2005, Jon Favreau ha portato sul grande schermo Zathura – Un’avventura spaziale, sequel spirituale di Jumanji, ambientato nello stesso universo, pur senza espliciti rimandi alla precedente pellicola. Il film di Favreau si basa sul romanzo Zathura, scritto dallo stesso Chris Van Allsburg. È questo film – antecedente ai reboot – a rappresentare l’elemento in più, portando a quattro il numero delle pellicole che compongono la saga.
Nel 2017 è arrivato al cinema il primo dei due sequel/reboot di Jumanji. Con protagonisti Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan, Jumanji – Benvenuti nella giungla ha incontrato gli apprezzamenti di pubblico e critica.
Il secondo capitolo – Jumanji The Next Level – arriverà nelle sale italiane il 25 dicembre. Oltre agli attori del primo film, vedremo alcuni nuovi ingressi, tra cui Danny DeVito, nei panni di Eddie Gilpin, e Danny Glover, in quelli di Milo Walker. Due pensionati che, inconsapevolmente, si ritroveranno catapultati nel mondo di Jumanji.
Leggi anche: Danny DeVito: altezza, moglie, figli e filmografia
Oltre ai film, tra il 1996 e il 1999 è stata trasmessa una serie televisiva animata, sull’onda del successo del primo film.
© RIPRODUZIONE RISERVATA