Quanti sono i film di It? L’essere mutaforma creato dalla fantasia di Stephen King è approdato sul grande schermo con due film, entrambi diretti da Andy Muschietti.
Nella cultura popolare, It è rimasto legato alla miniserie del 1990, interpretato da Tim Curry, fino a quando non è arrivata la sua trasposizione cinematografica. Prima nel 2017 con It e ora con It – Capitolo 2, da oggi nelle sale italiane.
Ecco quanti sono i film di It
Il primo film – IT – è uscito nel 2017 ed è diventato l’horror con il maggior incasso di sempre, il settimo incasso dell’anno. Il pagliaccio assassino è interpretato da Bill Skarsgård, scelto per il suo essere al contempo “molto carino e inquietante”.
L’attore, per decisione del regista, non incontrò i bambini del cast – i membri del Club dei Perdenti – prima dell’inizio delle riprese. Voleva che si spaventassero davvero vedendolo per la prima volta.
Nella stesura della sceneggiatura furono tenute fuori certe forme che IT assume nel libro, come Frankstein, l’uomo lupo o la mummia, optando per trasformazioni maggiormente temute dai bambini. La principale versione di IT, quella del pagliaccio Pennywise, venne scelta da King pensando a cosa spaventasse di più i bambini. I clown, appunto. La coulrofobia – così è chiamata la fobia del pagliacci – è assai diffusa e ha radici psicologiche ben precise.
Nel rappresentarlo, la costumista di IT (2017), Janie Bryant, si è ispirata alla moda di diverse epoche storiche, così da trasmettere l’idea che Pennywise esista da molto tempo. Il suo costume rievoca infatti il medioevo, l’era elisabettiana e quella vittoriana.
It – Capitolo 2
Da oggi nelle sale, il secondo capitolo di It rivede Bill Skarsgård nei panni del pagliaccio più famoso del mondo. Il cast ha subito un restyling, con non pochi problemi, unendo i giovani attori del primo film e la loro controparte adulta.
La narrazione ha fatto un balzo in avanti di 27 anni, l’arco temporale in cui Pennywise esce dal riposo per tornare sulla Terra e sfamarsi.
Il film sarà l’epilogo della storia ma probabilmente rivedremo Pennywise in uno spin-off legato alle sue origini.
Leggi anche: Andy Muschietti parla di IT 2 e del terzo film
© RIPRODUZIONE RISERVATA