Quanti sono i film di Star Wars e in quale ordine guardarli
telegram

Quanti sono i film di Star Wars e in quale ordine guardarli

Quanti sono i film di Star Wars e in quale ordine guardarli

Quanti sono i film di Star Wars

Quanti sono i film di Star Wars e in quale ordine sarebbe meglio guardarli? Oggi arriva nelle sale Star Wars: L’ascesa di Skywalker, IX episodio della saga.

Sono passati ben 42 anni dall’uscita del primo film, quel Guerre stellari, poi ribattezzato Episodio IV – Una nuova speranza, che diede inizio a una saga divenuta epica.

Sull’ordine di visione esistono due scuole di pensiero: una che segue l’ordine cronologico della narrazione; l’altra la data d’uscita al cinema. Ecco i pro e i contro di entrambi.

Quanti sono i film di Star Wars?

I film di Star Wars sono nove. Il nono è in dirittura d’arrivo al cinema. A questi si aggiungono i due spin-off: Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).

Era il 1977 quando George Lucas presentava al mondo quella che poi sarebbe diventata, del tutto inaspettatamente, una saga rivoluzionaria. Nonché una delle più amate al mondo. Un amore che si è saputo rinnovare e intensificare negli anni, piuttosto che scemare, come spesso accade con progetti così longevi.

In 42 anni siamo giunti al nono film, nelle sale italiane da oggi, mercoledì 18 dicembre. Se siete dei novizi di Star Wars e non volete incappare in errore nella visione di tutti i film, ecco in quale ordine dovreste guardarli. Onde evitare di perdervi i vari colpi di scena disseminati qua e là.

Quanti sono i film di Star Wars e in quale ordine guardarli

Quanti sono i film di Star Wars

David Prowse e Carrie Fisher sul set di Star Wars: Episode IV – Una nuova speranza | Foto: Getty Images

Come anticipato, esistono due scuole di pensiero. Le prederemo in considerazione entrambe.

Secondo la prima, che segue una andamento lineare nella narrazione degli eventi, l’ordine sarebbe il seguente: episodio I – La Minaccia Fantasma (1999), II: L’Attacco dei Cloni (2002) e III: La Vendetta dei Sith (2005). A seguire i due spin-off: Solo: A Star Wars Story (2018) e Rogue One: A Star Wars Story (2016). Proseguendo con la trilogia originale: Una nuova speranza (1977), V: L’Impero colpisce ancora (1980) e VI: Il Ritorno dello Jedi (1983). Infine, le ultime tre pellicole: Il Risveglio della Forza (2015), L’ultimo Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).

Procedendo in quest’ordine, si perdono due grossi colpi di scena. Inoltre, si deve aspettare parecchio prima di arrivare alla parte migliore della saga.

La seconda scuola di pensiero prende invece in considerazione l’uscita al cinema, quindi partendo dal capostipite del 1977 e arrivando all’Ascesa di Skywalker. In questo modo: la trilogia originale, composta da Una nuova speranza, L’Impero colpisce ancora e Il Ritorno dello Jedi; flashback con La Minaccia Fantasma, L’Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith; per concludere con la nuova trilogia: Il Risveglio della Forza, L’ultimo Jedi e L’ascesa di Skywalker. Con Roge One e Solo collocati rispettivamente dopo l’episodio VII e prima del nono.

Leggi ancheStar Wars – L’ascesa di Skywalker: cosa è cambiato dopo la morte di Carrie Fisher

© RIPRODUZIONE RISERVATA