Resistance – La Voce del Silenzio è la storia del celebre mimo Marcel Marceau. Ma il film diretto da Jonathan Jakubowicz non si sofferma su aspetti della sua vita già ampiamente noti, bensì vuole portare sul grande schermo ciò che in pochi sanno.
Marcel Marceau, infatti, prima di diventare famoso come mimo, ha fatto parte della Resistenza francese, salvando la vita a più di 123 orfani ebrei. È questa pagina della vita di Marcel Marceau che Jakubowicz ha deciso di raccontare.
Resistance – La Voce del Silenzio: la trama
Marcel Marceau (Jesse Eisenberg) è un giovane aspirante artista di origini ebraiche. Mentre l’ombra nazista imperversa sull’Europa, lui di giorno si dà da fare nella macelleria di famiglia e di sera si esibisce in piccoli locali, osteggiato dal padre. Un giorno conosce Emma (Clémence Poésy), una ragazza politicamente molto attiva per cui perde la testa. Per amore di Emma, Marcel accetta di prender parte a una missione molto pericolosa contro i nazisti. Il suo compito sarà quello di salvare la vita a 123 bambini ebrei rimasti orfani, portandoli in Svizzera. Marcel e un gruppo di scout riusciranno nell’impresa e sarà proprio in questo periodo buio che il giovane Marcel affinerà le sue abilità artistiche. Servendosi della sua grande passione, insegnerà ai bambini come sopravvivere ai nazisti, riuscendo nell’intento – ancor più difficile – di riportare nelle loro vite leggerezza e speranza.
Nel cast anche Matthias Schweighöfer, nei panni del crudele Klaus Barbie, Obersturmführer delle SS; Ed Harris, nel ruolo di George S. Patton; Édgar Ramírez è Sigmund.
Jesse Eisenberg è stato candidato all’Oscar per la sua interpretazione del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, in The Social Network, diretto da David Fincher.
Resistance – La Voce del Silenzio, in Italia, uscirà direttamente on demand il 23 giugno.
Leggi anche: Streaming, quanto mi costi? Guida alle piattaforme streaming a pagamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA