Rinko Kikuchi: da Iñárritu a Del Toro, passando per il cinema indipendente statunitense e quello giapponese.
Nei panni di Mako Mori, Rinko Kikuchi è stata protagonista tanto di Pacific Rim (2013) quanto di Pacific Rim – La rivolta (2018). E’ una dei pochissimi personaggi, insieme ai due scienziati Gottileb e Newton Geizler a comparire in entrambi i film.
Rinko Kikuchi: il successo con Babel
Classe 1981, Rinko Kikuchi è nata nella prefettura di Kanagawa, a Hadano. Dopo aver debuttato al grande schermo a soli 17 anni, a 20 recita in Hole in the Sky di Kazuyoshi Kumakiri, acclamato al Rotterdam Film Festival. Dopo la selezione al Festival di Cannes con il film The Taste of Tea di Katsuhito Ishii, nuove possibilità si aprono per la giovane attrice.
Poco dopo, infatti, Rinko viene notata dal regista messicano Alejandro González Iñárritu, che la scrittura per Babel (2006). Qui l’attrice interpreta Chieko, una ragazza sordomuta. L’interpretazione nei panni di Chieko è stata tanto apprezzata dalla critica da farle guadagnare numerose nomination. Tra queste: il National Board of Review Award 2006, il Gotham Award e il Chicago Film Critics Association Awards, sempre come Migliore Attrice non Protagonista.
Soprattutto, si è anche classificata come la più giovane attrice giapponese ad avere ricevuto una candidatura ai premi Oscar (e quinta nella storia degli Oscar ad essere stata nominato senza mai aver pronunciato alcuna parola durante il film).
Rinko Kikuchi: l’approdo ai blockbuster
Dopo Babel, è tornata sullo schermo per Rian Johnson in The Brothers Bloom (2008) a fianco di Adrian Brody e Rachel Weisz e in Map of the Sounds of Tokyo di Isabel Coixet.
Nel 2013 recita a fianco di Keanu Reeves in 47 Ronin di Carl Rinsch e nello stesso anno è un altro regista messicano a dettare il suo successo. Dopo Iñárritu, infatti, anche Guillermo Del Toro sceglie l’attrice per Pacific Rim. Qui interpreta Mako Mori, prima semplice pilota spaziale, poi ufficiale e membro dirigente dei Pan-Pacific Defense Corps.
Il pubblico l’ha apprezzata tanto nel primo capitolo della saga, da essere rimasto piuttosto deluso dallo scarso spazio in scena accordatole nel sequel. Molti fan, infatti, avrebbero voluto vederla ricoprire un ruolo più centrale nello svolgimento delle vicende.
Dato anche il successo di Pacific Rim, l’attrice è entrata anche nel cast della seconda stagione di Westworld, apparendo come personaggio ricorrente. Qui interpreta la geisha Akane impiegata nello Shogunworld. Il suo personaggio ritornerà nelle prossime stagioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA