Robert De Niro film più belli: i personaggi che hanno fatto la storia del cinema
telegram

Robert De Niro: film e personaggi che hanno fatto la storia del cinema

Robert De Niro: film e personaggi che hanno fatto la storia del cinema

Robert De Niro film

76 anni compiuti lo scorso anno, più di 90 pellicole da attore, sette nomination agli Oscar di cui due vinti. Sono alcuni dei grandi numeri di Robert De Niro, pura essenza della settima arte. Individuare Robert De Niro film più belli è impresa tutt’altro che semplice, ma ecco i titoli che meglio rappresentano ed esaltano il suo indiscutibile talento.

De Niro è al cinema (in alcune sale) in questi giorni con The Irishman, film che sarà distribuito su Netflix il prossimo 27 novembre.

Leggi ancheFilm novembre 2019: Da The Irishman a Frozen II – Il segreto di Arendelle

Robert De Niro film più belli

Come accennato, De Niro è stato candidato sette volte agli Academy Awards, aggiudicandosi due volte l’ambita statuetta. La prima nomination – con annessa vittoria – è arrivata nel 1975: Miglior attore non protagonista per Il padrino – Parte II.

Diretto da Francis Ford Coppola, è il sequel de Il padrino, uscito due anni prima. De Niro interpreta Vito Corleone nei primi anni del secolo scorso, al suo arrivo negli Stati Uniti. Nella prima parte Vito Corleone è stato interpretato da Marlon Brando, e anche lui ha ricevuto l’Oscar. Robert De Niro e Marlon Brando sono gli unici attori ad aver vinto l’Oscar con il medesimo personaggio.

Robert De Niro film Taxi Driver

La seconda nomination arriva due anni dopo: miglior attore protagonista per Taxi Driver. Il capolavoro di Martin Scorsese, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1976, è parte integrante della storia del cinema. E una delle migliori performance che De Niro ci abbia regalato.

Robert De Niro film Il cacciatore

Diretto da Michael Cimino, ottenne nove nomination agli Oscar – tra cui quella a Robert De Niro per il Miglior attore protagonista – aggiudicandosene cinque, tra cui Miglior film e miglior regia. De Niro è Mike Vronsky. Operaio di un’acciaieria della Pennsylvania costretto a partire per il Vietnam dopo lo scoppio della guerra.

Robert De Niro film Toro Scatenato

È con questo film che De Niro si aggiudica il secondo Oscar. Per interpretare il pugile Jake La Motta prese lezioni di pugilato e ingrassò di ben 30 kg, arrivando ad avere problemi di salute. Film autobiografico diretto da Martin Scorsese, determinò la sua rinascita professionale.

Robert De Niro film

Robert De Niro, Jake LaMotta e Martin Scorsese | Foto: Getty Images

Risvegli

Il film racconta la vera storia del dottor Oliver Sacks – nel film il dottor Malcolm Sayer, interpretato da Robin Williams – che nel 1969, dopo aver scoperto gli effetti positivi di un nuovo farmaco, la L-DOPA, decide di testarlo su pazienti affetti da catatonia. Il primo paziente “risvegliato” è Leonard Lowe, interpretato da Robert De Niro.

Cape Fear – Il promontorio della paura

Nel 1992 De Niro ottiene la sua sesta nomination agli Oscar, per la performance in Cape Fear, diretto da Martin Scorsese e remake de Il promontorio della paura (1962). De Niro è Max Cady, un ex detenuto che, tornato in libertà, decide di vendicarsi del suo avvocato. Probabilmente il suo personaggio più inquietante.

Tra i film più belli con Robert De Niro citiamo anche: Re per una notte, di Martin Scorsese (1982); C’era una volta in America, di Sergio Leone (1984); Quei bravi ragazzi, di Martin Scorsese (1990); Il lato positivo – Silver Linings Playbook, di David O. Russell (settima nomination agli Oscar); Joker, di Todd Phillips (2019).

© RIPRODUZIONE RISERVATA