telegram

Chi è Roberto Soldado?

Lo conoscete Roberto Soldado? E' un famoso calciatore spagnolo che ha avuto anche l'onore di vestire la maglia della sua nazionale.

Chi è Roberto Soldado?

Lo conoscete Roberto Soldado? E' un famoso calciatore spagnolo che ha avuto anche l'onore di vestire la maglia della sua nazionale.

Roberto Soldado

Roberto Soldado, chi è costui? Stiamo parlando di un famoso calciatore spagnolo, che ha vestito diverse maglie di club privati. Ma anche la prestigiosa maglia della nazionale spagnola. Per ogni calciatore giocare per la propria nazionale è forse il traguardo più importante, che riempie di orgoglio e arricchisce il proprio curriculum.

Ma chi è Roberto Soldado? E con quali grandi team ha giocato fino a oggi? Scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere se siamo appassionati di calcio. Piccolo appunto: Roberto Soldado non c’entra con Soldado, il primo film americano di Stefano Sollima che vi consigliamo vivamente di andare a vedere! Soldado è al cinema alla fine del mese di ottobre 2018 in Italia, assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati del genere thriller, avventura e drammatico. Il film è il sequel di Sicario del 2015.

Roberto Soldado

Foto @Getty Images

Roberto Soldado, chi è?

Roberto Soldado Rillo, questo il suo nome completo, è nato a Valencia il 27 maggio del 1985. E’ un calciatore spagnolo, attualmente attaccante tra le file del Fenerbahce. Alto 179 centimetri per 72 chilogrammi di peso, gioca sempre nel ruolo di attaccante e nel corso della sua carriera ha vestito anche la maglia della nazionale spagnola.

A 15 anni è arrivato al Real Madrid dal Club Deportivo Don Bosco. Ha giocato per qualche stagione nella seconda squadra, il Real Madrid Castilla. Poi il 23 ottobre del 2005 il debutto in Primera Division contro il Valencia. Nella stagione 2005-2006 nella Segunda Division era stato il secondo miglior marcatore.

Nel 2006 lascia Madrid e va in prestito all’Osasuna. Il 2007, tornato a Madrid, rinnova il suo contratto fino al 30 giugno del 2012, ma nel 2008 viene venduto al Getafe CF, con cui firma un contratto di 4 anni. Nel 2010 approda al Valencia, tornando così nella sua città natale, prendendo il posto di David Villa passato al Barcellona.

Nel 2013 approda al campionato inglese, con la maglia del Tottenham Hotspur. Due anni dopo firma con il Villareal, tornando in Spagna. Dal 2017 gioca nel Fenerbahce, dove gioca attualmente nel ruolo di attaccante. Con la maglia della nazionale ha segnato 23 gol. Ha giocato per i suoi connazionali prima nel Campionato Europeo di Calcio 2008, poi nel 2012 ritorna a vestire quell’importante maglia per potersi qualificare ai Mondiali del 2014.

E’ stato convocato anche per la Confederations Cup 2013. In seguito Roberto Soldado non ha più giocato con la sua nazionale, anche se negli anni che è stato protagonista a livello mondiale ha dato dimostrazione di tenerci ai colori della sua bandiera. Come del resto è normale per ogni calciatore!

© RIPRODUZIONE RISERVATA