telegram

La Russia censura le scene di sesso in Rocketman

La Russia censura le scene di sesso in Rocketman

Rocketman censure

Rocketman censure: Elton John si era opposto ai tentativi dei produttori di limitare la presenza di sesso e droga nel film, perché ciò avrebbe significato edulcorare quella parte della sua vita e, di conseguenza, distorcere la realtà. Finendo per prendere in giro il pubblico.

Elton ha sofferto di varie dipendenze, superate con la riabilitazione, e voleva che se ne parlasse nel film. Così è stato, ma la scure della censura è comunque arrivata.

LEGGI: Elton John e Taron Egerton: Rocketman è un film vero

Rocketman censure: niente scene di sesso in Russia

In Russia, dove Rocketman è vietato ai minori di 18 anni, sono sparite le scene con riferimenti all’omosessualità, sulla base della legge “contro la propaganda gay”.

In occasione della prima, che ha avuto luogo il 30 maggio, i critici presenti si sono resi conto che la versione proiettata era decisamente più corta rispetto a quella presentata al Festival di Cannes. Nientepopodimeno che il risultato di una legge, entrata in vigore nel 2013, che punisce “la propaganda gay”. Ergo, via i baci e le scene di sesso gay!

Il film che racconta la vita e l’ascesa artistica di Elton John è il primo film di una major cinematografica con dei riferimenti espliciti all’omosessualità. In passato ci sono state altre pellicole – pensiamo, ad esempio, a Brokeback Mountain, anch’esso vittima di censura in varie parti del mondo – ma si trattava di case di produzione minori.

Taron Egerton e Richard Madden, rispettivamente Elton John e John Reid nel film, si sono detti molto orgogliosi della scelta.

Rocketman censure

Richard Madden, Bryce Dallas Howard, il regista Dexter Fletcher, Jamie Bell e Taron Egerton | Foto: Getty Images

Tra Elton John e Taron Egerton si è creato un bellissimo rapporto di amicizia. L’attore ha raccontato che Elton gli manda ogni giorno le recensioni sulla sua performance nel film. Lui preferirebbe evitarle, ma gli risulta altamente difficile.

Secondo l’attore si tratterebbero però di recensioni filtrate, perché sono sempre tutte positive, mentre lui crede che sotto gli occhi di Elton capitino anche quelle negative, che scarta e non gli manda.

Vero o no, una cosa è certa: c’è già chi invoca a gran voce almeno un oscar per questo film e nella categoria Miglior attore protagonista!

© RIPRODUZIONE RISERVATA