Rocketman film su Elton John è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes e arriverà nelle sale italiane il 29 maggio (il 31 negli Stati Uniti).
Rocketman film è diretto da Dexter Fletcher che, come ricorderete, è subentrato alla regia di Bohemain Rhapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer. Il paragone tra i due biopic (che in fin dei conti biopic non sono) è di conseguenza inevitabile.
In attesa dell’uscita delle sale e di scoprire la reazione del pubblico, possiamo sottolineare la calarosa accoglienza ricevuta al Festival di Cannes, con la commozione dello stesso sir Elton John e di Taron Egerton, suo interprete nel film di Fletcher.
Rocketman film: la trama
Il musical – anche se definirlo così appare assai riduttivo – ripercorre la vita e la carriera di Elton John, senza svelarci dettagli a noi ignoti e ricorrendo, come accaduto in Bohemian Rhapsody, a licenze artistiche. Troveremo quindi balzi temporali, aggiunte fantasiose, cliché del mondo musicale, elementi che non sembrano però andare a inficiare il risultato.
Da ragazzo di provincia a iconica figura della cultura pop, in Rocketman le canzoni più celebri di Elton John diventano parte integrante della narrazione, proprio come in un vero e proprio musical. Lo stesso titolo – ecco un’altra somiglianza col biopic sui Queen – è tratto da una delle canzoni più famose di Elton John: Rocket Man (I Think It’s Going to Be a Long, Long Time).
Rocketman film: il cast
La voce è quella di Taron Egerton. L’attore di Kingsman e Robin Hood ha infatti cantato ciascuna delle canzoni presenti nel film, a differenza di quanto fatto da Rami Malek.
Il cast di Rocketman comprende Bryce Dallas Howard, che interpreta Sheila Farebrother, la madre di Elton John; Jamie Bell nei panni di Bernie Taupin, storico paroliere; Richard Madden, che intepreta John Reid, il primo manager di sir Elton.
E ancora: Stephen Graham (Dick James), Gemma Jones (Ivy), Jason Pennycooke (Wilson), Charlie Rowe (Ray Williams) e Kit Connor (Elton John bambino).
© RIPRODUZIONE RISERVATA