Rocketman quando esce? Il film su Elton John, interpretato da Taron Egerton e diretto da Dexter Fletcher, arriverà nelle sale italiane il prossimo 29 maggio.
Presentato fuori concorso al Festival di Cannes, è stato accolto benevolmente dalla critica, con particolare enfasi sulla performance di Egerton, che canta in prima persona tutte le canzoni presenti nel film.
Rocketman e l’inevitabile confronto con Bohemian Rhapsody
Complice la presenza dello stesso regista – Fletcher subentrò a Bryan Singer dopo il suo allontanamento -, il paragone è già iniziato. A partire dal successo.
Rocketman riuscirà a eguagliare i risultati raggiunti dal biopic sui Queen, statuette dorate comprese? Ricordiamo che Bohemian Rhapsody ha collezionato ben quattro Oscar: Miglior attore protagonista a Rami Malek, Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro; e due Golden Globe: Miglior film drammatico e Miglior attore in un film drammatico a Rami Malek.
Parlare di premi e riconoscimenti è prematuro e infatti i protagonisti non vogliono nemmeno pensarci, preferendo di gran lunga godersi il momento. Per quanto il paragone venga pressoché in automatico, in realtà, Rocketman e Bohemian Rhapsody hanno ben poco in comune.
Rocketman è un musical. I brani più famosi di Elton John sono inseriti nella narrazione come descrizione della vita stessa dell’artista, esattamente come avviene solitamente nei musical. Brani interpretati e cantati direttamente da Egerton, che ha portato l’attore a passare moltissimo tempo con Elton John, il quale ha prodotto e seguito il progetto durante tutta la realizzazione.
Il fatto che sia un musical non deve però far pensare che il film sia edulcorato. Pur non trattandosi di un vero e proprio biopic, bensì una narrazione che segue un “flusso emozionale”, come dichiarato da Egerton, Rocketman non cela gli abissi in cui Elton John è precipitato. Alcol, droghe, sesso, una discesa verticale legata all’egoismo e all’anaffettività dei genitori.
LEGGI: Rocketman: trama e cast del musical che celebra Elton John
Rocketman quando esce e cosa dobbiamo aspettarci?
Stando alle prime recensioni, Rocketman sembra essere un bel film, ben congegnato, ben recitato, ben cantato e pieno di colori e paillettes. Un mix perfetto, capace di far felici i fan di Elton John, i nostalgici degli anni passati e, in generale, gli appassionati di musical.
Insomma, un film che abbraccia tutti!
Rocketman quando esce? In Italia, il 29 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA