Rocky è una popolare serie di film dedicati a un pugile di nome Rocky Balboa. Lo sportivo ha il volto e i muscoli del famoso attore e regista Sylvester Stallone. Il primo film è del 1976. L’ultimo film, invece, è del 2018. Una saga davvero molto longeva, distribuita in tutte le sale cinematografiche dalla United Artists. Un successo film dopo film. Che non sembra conoscere crisi o fine.
Film di Rocky
In realtà sono due le serie di film. Una è quella legata al classico Rocky, che quindi porta il suo nome nel film. La seconda, invece, è quella più recente ed è la saga di Creed. Della prima saga, quella di Rocky, fanno parte 6 film:
- Rocky diretto da John G. Avildsen del 1976. Primo film della saga dedicata al pugile italo americano trentenne di Filadelfia, che non riesce a sfondare. Un giorno sfida Apollo Creed, campione del mondo. Dovrebbe essere solo un’esibizione per celebrare il 200 anni della nascita degli USA, ma per il giovane pugile è molto di più. Resiste in 15 round, perdendo ai punti. Ma entrando nel cuore di tutti gli americani. E di Adriana!
- Rocky II diretto da Sylvester Stallone del 1979. Secondo film della saga. Rocky decide di ritirarsi, si sposa con Adriana e diventa padre di Rocky Jr. La boxe però è nel suo DNA e dopo che Apollo Creed indice una campagna contro di lui, torna sul ring. I due si affrontano di nuovo e il campione viene messo in difficoltà. Sylvester Stallone diventa il nuovo campione del mondo, dedicando la vittoria ad Adriana.
- Rocky III diretto da Sylvester Stallone del 1982. Vincere ormai è troppo facile per lui, ma Clubber Lang, un giovane pugile di colore, gli darà filo da torcere.
- Rocky IV diretto da Sylvester Stallone del 1985. Ivan Drago, direttamente dalla Russia, sfida l’America. Apollo Creed vuole esibirsi, ma il suo ex rivale cerca di fermarlo…
- Rocky V diretto da John G. Avildsen del 1990. Rocky abbandona la boxe per motivi di salute, tornando nel vecchio quartiere. Poi un giovane pugile gli chiede se può guidarlo.
- Rocky Balboa diretto nuovamente da Sylvester Stallone nel 2006. Rocky è vedovo e gestisce un ristorante. Con il figlio le cose non vanno bene. Tornerà sul ring per riscattarsi.
Della saga di Creed, invece, fanno parte due film:
- Creed – Nato per combattere, per la regia di Rryan Coogler del 2015
- Creed II, diretto da Steven Caple Jr del 2018
Premi
Diverse le nomination ottenute e numerosi i premi vinti dalla saga. Tra i più prestigiosi, ricordiamo che Rocky ha vinto tre premi Oscar, come quello per il miglior film e la migliore regia, un Golden Globe come miglior film drammatico. Creed, poi, ha vinto il Golden Globe come miglior attore non protagonista, andato a Sylvester Stallone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA