Ryan Gosling film: scegliere le sue migliori interpretazioni non è affatto semplice ma ci abbiamo provato, nella speranza di soddisfare i vostri gusti.
In attesa che nelle sale italiane arrivi la sua ultima fatica, First Man, il film che ha aperto la 75esima edizione del Festival di Venezia, in cui Ryan Gosling veste i panni di Neil Armstrong, ecco dove poter ammirare tutto il suo talento.
Ryan Gosling film: qualche accenno sulla sua carriera
Nato a Londra nel 1980, prima di approdare sul grande schermo si destreggia abilmente in tv, lavorando come presentatore, ballerino e cantante nello show Mickey Mouse Club e recitando in varie serie televisive, tra cui: “Hai paura del buio?”; “Le avventure di Shirley Holmes”; “Siete pronti?”; “Piccoli brividi”; “Breaker High”; “Young Hercules”.
Il debutto cinematografico arriva nel 1997 con Il mio amico Frankenstein di Robert Tinnell, ma il primo ruolo importante lo ottiene nel film Il sapore della vittoria – Uniti si vince, dove recita assieme a Denzel Washington.
Seguono “The Believer” (2001); “Formula per un delitto” (2002); “Il delitto Fitzgerald” (2003). Man mano che la sua filmografia si arricchisce di nuovi titoli, più la sua fama aumenta. Il talento di Ryan Gosling è sotto gli occhi di tutti. È in questo periodo, esattamente nel 2004, che l’attore ottiene la parte in uno dei suoi film più belli: Le pagine della nostra vita, regia di Nick Cassavetes.
Ryan Gosling film: Le pagine della nostra vita
Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, il film narra la una storia d’amore tra due giovani americani durante gli anni Quaranta. Ryan Gosling è il protagonista maschile, Noah Calhou, al suo fianco Rachel McAdams nei panni di Allie. Gosling e McAdams sono stati legati sentimentalmente anche nella vita reale, dal 2004 al 2007, proprio dopo aver girato questo film. Galeotto fu quel set! Anzi, quei set…
Half Nelson (2006)
Non è uno dei suoi film più noti ma senza ombra di dubbio uno dei più validi, come dimostra la nomination agli Oscar, la prima della sua carriera. In Half Nelson, diretto da Ryan Fleck, Gosling è un insegnante tossicodipendente introverso e malinconico. L’amicizia sincera con uno sua studentessa riuscirà a renderlo più dolce.
Il caso Thomas Crawford (2007)
Il giallo giudiziario di Gregory Hoblit vede Gosling, nei panni dell’assistente distrettuale Billy Meachum, dividere il set con Anthony Hopkins, che interpreta un ingegnere aeronautico reo di aver ucciso la moglie fedifraga e arrestato dal suo amante poliziotto. Un caso semplice che si rivelerà ben più complicato del previsto. Un film ben fatto.
Blue Valentine (2010)
In questo film, un dramma amoroso narrato su due piani temporali differenti, Ryan Gosling e co-protagonista al fianco di Michelle Williams. Una performance doppia, quella di Gosling, in cui si trova a dover interpretare la sua versione giovane e quella adulta, con tratti comportamentali opposti. Insomma questo film, più di altri, mostra appieno il suo grande talento.
Drive (2011)
Senza nulla togliere alle interpretazioni e ai film precedenti, questa è stata la pellicola che ha definitivamente lanciato la carriera di Gosling. Qui veste i panni di un pilota sportivo senza nome, noto semplicemente come Driver, che si immischia in losche faccende. L’incontro con una donna darà una svolta alla sua vita.
La La Land (2016)
Protagonista insieme a Emma Stone nel musical di Damien Chazelle, regista con il quale tornerà a lavorare in First Man. Per capire il successo di questo film è sufficiente dare qualche numero: 14 nomination agli Oscar, di cui 6 vinte, e sette Golden Globe su sette candidature. Con questa pellicola Ryan Gosling ha fatto breccia nei cuori dei telespettatori che ancora non si erano accorti del suo talento (capita!).
Oltre a questi film, segnaliamo anche Lars e una ragazza tutta sua (2007), Le idi di marzo (2011), La grande scommessa (2015), Blud Runner 2049 (2017).
© RIPRODUZIONE RISERVATA