Sam Mendes film e vita privata del regista premio Oscar nel 2000 per American Beauty, fresco vincitore di due Golden Globe con 1917, dal 23 gennaio nelle sale italiane.
Sam Mendes film
Nato a Reading, nel Berkshire, il 1º agosto del 1965, si forma in teatro. Il passaggio al cinema avviene in maniera travolgente. La sua opera prima, American Beauty, si rivela un grandissimo successo, portandolo ad aggiudicarsi l’Oscar come miglior regista. In totale, saranno cinque – su otto nomination – le statuette vinte: Miglior film, regia, attore protagonista a Kevin Spacey, sceneggiatura e fotografia.
Tre anni dopo dirige Era mio padre, con Tom Hanks, Paul Newman e Jude Law. Sei volte nominato all’Oscar, ne vince uno per la migliore fotografia.
Nel 2005 porta sul grande schermo Jarhead, ambientato durante la Guerra del Golfo e tratto dall’autobiografia dell’ex marine Anthony Swofford. In Revolutionary Road, Mendes ricompone l’amatissima coppia formata da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, la quale si aggiudica il Golden Globe come migliore attrice non protagonista.
Successivamente dirige American Life (2009) e Skyfall (2012), 23esimo film della saga di James Bond. Promosso a pieni voti da critica e pubblico, viene confermato per dirigere il sequel Spectre, al cinema nel 2015.
Il 2020 si apre con un altro grandioso risultato. Il suo nuovo film, 1917, e la sua regia trionfano ai Golden Globe.
Leggi anche: 1917: trama e cast. Sam Mendes trionfa ai Golden Globe
Nonostante un ridotto numero di film, Mendes è considerato un regista di grande talento, come dimostra l’Oscar al debutto e gli altri premi vinti. Quantità minima, ma massima qualità.
Sam Mendes vita privata
Dal 2003 al 2010 è stato sposato con Kate Winslet, dalla quale ha avuto un figlio, Joe Alfie, nato nel 2003.
Leggi anche: Film 2020: i grandi titoli del prossimo anno
© RIPRODUZIONE RISERVATA