Saoirse Ronan film: l’attrice irlandese è Jo March in Piccole donne, diretta nuovamente da Greta Gerwig, dopo Lady Bird, performance che le è valsa la terza nomination agli Oscar.
Saoirse Ronan sarà nelle sale italiane dal 9 gennaio. Intanto, ripercorriamo la sua carriera.
Saoirse Ronan film
Nata a New York il 12 aprile 1994, all’età di tre anni si è trasferita con i genitori – l’attore Paul Ronan e Monica Brennan – in Irlanda. Vive a New York dal 2016 e conserva la doppia cittadinanza. Grazie al lavoro del padre, ha la possibilità di frequentare il mondo del cinema sin da piccola. Ed è proprio in tenera età che inizia a recitare. Debutta infatti a dieci anni nella serie tv The Clinic, seguita da Proof. Di lì a poco, a soli tredici anni, Saoirse Ronan sarà travolta dal successo.
Scelta da Joe Wright per interpretare Briony Tallis in Espiazione, adattamento del romanzo di Ian McEwan, riceve la doppia nomination, ai Golden Globe e agli Oscar. La vittoria mancata non offuscherà la portata di quanto avvenuto. La sua carriera è decollata.
Successivamente recita in Houdini – L’ultimo mago di Gillian Armstrong (2008); Amabili resti di Peter Jackson (2009); The Way Back di Peter Weir (2010); Hanna di Joe Wright (2011); Byzantium di Neil Jordan (2012); Grand Budapest Hotel di Wes Anderson (2014); Lost River di Ryan Gosling (2014).
Non tutti le consentono di mettere in risalto il suo talento ma comunque tengono accessi i riflettori su di lei. La Ronan torna al centro della scena con la performance in Brooklyn, che le vale nuovamente la doppia nomination, ai Golden Globe e agli Oscar. Questa volta come attrice protagonista.
Accadrà lo stesso due anni dopo, con Lady Bird di Greta Gerwig, quando l’attrice riuscirà però a portarsi a casa almeno un Golden Globe.
Leggi anche: Greta Gerwig: dal successo di Lady Bird a Piccole Donne
Greta Gerwig la vuole nei panni di Jo March nel nuovo adattamento di Piccole Donne, ruolo che le vale la quarta nomination ai Golden Globe. In Italia uscirà domani, 9 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA