Se mi vuoi bene film di Fausto Brizzi: dramedy con protagonista Claudio Bisio
telegram

Se mi vuoi bene: dramedy con protagonista Claudio Bisio

Se mi vuoi bene: dramedy con protagonista Claudio Bisio

Se mi vuoi bene film

Esce nelle sale il 17 ottobre Se mi vuoi bene film diretto da Fausto Brizzi, tratto dal suo omonimo romanzo, edito nel 2015.

Il protagonista di questa commedia – o meglio una dramedy, a metà strada tra commedia e dramma – si chiama Diego ed è interpretato da Claudio Bisio.

Se mi vuoi bene film: la trama

Claudio Bisio è Diego, un avvocato di successo con una dote particolare: scatenare involontariamente catastrofi. Caduto in una forte depressione, tenta il suicidio. Dopo l’episodio decide di affrontare il suo malessere. Un giorno, mentre percorre il solito tragitto che lo porta nel suo studio legale, si imbatte in un negozio chiamato Chiacchiere. Qui conosce il proprietario, Massimiliano (Sergio Rubini), e facendo – per l’appunto – due chiacchiere con lui pensa di aver trovato la soluzione ai suoi problemi.

Quale? Fare del bene alle persone a lui più care. I “beneficiari” saranno sua figlia, il fratello, mamma, papà, un’amica, l’ex moglie e una coppia di amici. Purtroppo, i risultati si riveleranno ben diversi da quelli auspicati. Diego finisce per aumentare i problemi, distruggendo le loro vite. L’amico Massimiliano correrà in suo aiuto, spiegandogli che a volte, per aggiustare le cose, basta un solo ingrediente: l’amore.

IL TRAILER

Nel cast, oltre a Claudio Bisio e Sergio Rubini, Flavio Insinna, Maria Amelia Monti, Dino Abbrescia, Lorena Cacciatore, Valeria Fabrizi, Elena Santarelli, Lucia Ocone, Gian Marco Tognazzi e Luca Carboni.

Se mi vuoi bene film Fausto Brizzi

Se mi vuoi bene film

FFausto Brizzi | Foto: Getty Images

Regista e sceneggiatore, Brizzi ha all’attivo tante commedie di successo, come Notte prima degli esami; Ex; Maschi contro femmine; Femmine contro maschi; Nessuno mi può giudicare; Pazze di me. Nel 2006 ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente.

Ha definito Se mi vuoi bene come il film più personale che abbia mai scritto e diretto. Tratto dall’omonimo romanzo, edito nel 2005, nato in un periodo particolare della vita del regista, coincidente con la morte del padre e la nascita della figlia. Per Brizzi, Se mi vuoi bene è un film terapeutico e la sua speranza è che faccia del bene a chi lo vedrà.

Si tratta di un film a metà strada tra il dramma e la commedia. Quello che in Francia chiamano comédie dramatique e negli Stati Uniti dramedy.

Leggi ancheFilm in uscita: i grandi titoli di ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA