Semina il vento trailer, trama e cast: la Puglia raccontata da Danilo Caputo
telegram

Semina il vento: la Puglia raccontata da Danilo Caputo

Semina il vento: la Puglia raccontata da Danilo Caputo

Semina il vento trailer

Semina il vento trailer, trama e cast del film diretto da Danilo Caputo, presentato in anteprima al Festival di Berlino e successivamente Fuori concorso al Bifest 2020. Si tratta del secondo film del regista italiano, dopo La mezza stagione e i corti i corti Polvere (2008), Banduryst e Il Posto Fisso (2009) .

Caputo si era allontanato dal cinema, trovando lavoro come postino a Parigi, per poi decidere di tornare dietro la macchina da presa. Il film sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 3 settembre.

Leggi ancheIn sala a settembre: è il mese di The New Mutants

Semina il vento trailer e trama

Nica, interpretata da Yle Vianello, ha 21 anni e frequenta agronomia lontana dalla sua Puglia. Dopo tre anni di assenza decide di tornare a casa, iN un paesino vicino a Taranto. Ritrova una terra piena di problemi, non molto diversa da come era quando l’aveva lasciata. Il padre è sommerso dai debiti; il territorio è sempre più inquinato; gli ulivi sono devastati dalla xylella e tutti sembrano essersi arresi davanti a questo immenso disastro. Compreso suo padre, che pare non aspetti altro che abbattere l’uliveto di famiglia per ricavarne un po’ di soldi. Nica è di tutt’altro avviso. L’amore per quella terra la spinge a combattere contro l’inquinamento che ormai è entrato anche nella testa della gente. Sarà uno scontro tra mentalità completamente diverse e Nica dovrà affrontare innumerevoli ostacoli.

IL TRAILER

Nel cast anche Caterina Valente, Espedito Chionna e Feliciana Sibilano.

Il regista Danilo Caputo (in basso, al centro)| Foto: Getty Images

Semina il vento – spiega il regista – non è un film sull’inquinamento, né sulla xylella, né sulle ecomafie. I fatti – di cui spesso, ma non abbastanza, sentiamo parlare – sono stati utilizzati per analizzare qualcosa di più profondo: per provare a capire come fenomeni del genere siano possibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA