Il grande successo di Mare Fuori ci induce a fare un viaggio tra le serie tv italiane da vedere. Sono tanti i titoli che meritano una menzione speciale in quanto hanno lasciato un segno nel panorama televisivo italiano.
Leggi anche: Le serie Netflix più attese in uscita nel 2023
Serie tv italiane da vedere o rivedere
Partiamo con i titoli più recenti, tra i quali non possiamo non citare Mare Fuori, senza dubbio tra le serie tv italiane da vedere, divenuta oramai un vero e proprio fenomeno di costume. Ambientata nell’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida, conta finora tre stagioni, tutte visibili su Ray Play (le prime due anche su Netflix).
Proseguiamo con Strappare lungo i bordi, primo lavoro in questo ambito per Zerocalcare, al quale farà seguito una nuova serie dal titolo Questo mondo non mi renderà cattivo, che sarà prossimamente distribuita su Netflix.
Tra le serie tv italiane da vedere inseriamo anche Skam Italia e Prisma, nate entrambe dalla mente di Ludovico Bessegato. La prima, con protagonista l’esordiente Mattia Carrano, la trovate su Prime Video e conta finora una stagione; la seconda, disponibile su Netflix, avrà una sesta stagione, attualmente in produzione. E a proposito di Skam Italia, l’interprete di Martino, Federico Cesari, è il protagonista di Tutto chiede salvezza, serie Netflix che emoziona e fa riflettere su un argomento di cui ancora si fatica a parlare: la salute mentale.
Su Prime Video trovate anche The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi.
L’amica geniale, serie Rai che adatta per il piccolo schermo i romanzi di Elena Ferrante, si colloca senza dubbio tra i grandi successi italiani degli ultimi anni.
Romulus, saga in protolatino e spin-off de Il Primo Re, rappresenta un’altra novità degna di nota per la serialità italiana.
Boris è tra le serie tv italiane da vedere che abbraccia presente e passato. Renè & Co. sono infatti tornati dopo dodici anni con la quarta stagione. Trovate questa serie su Disney Plus.
Segnaliamo anche: Gomorra – La serie; Romanzo criminale – La serie; Braccialetti rossi; DOC – Nelle tue mani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA