Serie tv storiche più belle: la top 5 da tenere a mente
telegram

Serie tv storiche da non perdere: la top 5

Serie tv storiche da non perdere: la top 5

Serie tv storiche

Le serie tv storiche non sono certamente inseribili tra i passatempi spensierati. Se cercate qualcosa di leggero, meglio puntare sui telefilm ambientati nei college americani. Se invece non disdegnate le serie tv più “impegnative”, in costume e amate la storia, le serie tv storiche rispecchieranno le vostre preferenze. Ecco le migliori degli ultimi anni secondo noi.

Serie tv storiche da non perdere

Ce sono tantissime, e come sempre in questi casi, non è facile scegliere le migliori.

I Tudors

Serie tv storiche

Sam Neil nel Cardinale Thomas Wolsey e Jonathan Rhys Meyers nei panni di Enrico VIII | Foto: Getty Images

Una delle serie tv storiche di maggior successo tra le più recenti. Trasmessa tra il 2007 e il 2010, per un totale di quattro stagioni, è incentrata sulla figura di Enrico VIII,  re d’Inghilterra e di Irlanda fino al 1547, interpretato da Jonathan Rhys Meyers. Un perfetto mix di passione, duelli, intrighi, scandali e violenza fa da contorno a un periodo storico affrontato in maniera accattivante, capace di “rapire” il telespettatore. Le vicende amorose del sovrano si intrecciano con il rapporto difficile tra lui e la primogenita.

The Crown

Scritta per Netflix, racconta l’ascesa di Elisabetta II, nelle varie fasi del suo regno. Dalla morte del padre, re Giorgio VI, ai giorni nostri, passando per il matrimonio con Filippo d’Edimburgo e le rivalità politiche. The Crown ha ottenuto il parare positivo della critica, che ne ha ampiamente apprezzato la sceneggiatura, la regia e il cast.

Rome

Serie tv storiche

L’attore Ciaran Hinds | Foto: Getty Images

Cancellata dopo la seconda stagione per l’eccessivo dispendio economico, Rome aveva tutte le carte in regola per diventare un cult del genere (nonostante gli indiscutibili difetti). Oltre che per il budget elevatissimo, si è parlato tanto di questa serie tv anche per le (molte) scene censurate e per la bellissima scenografia permanente, realizzata a Cinecittà e recentemente distrutta da un incendio. Creata da Bruno Heller, è stata co–prodotta da HBO (Game Of Thrones), BBC e Rai Fiction.

Vikings

serie tv storiche

Katheryn Winnick e Clive Standen | Foto: Getty Images

Tra le serie tv storiche non possiamo non annoverare Vikings. Inizialmente, doveva essere una miniserie ma il successo, del tutto inaspettato, ne ha decretato il prolungamento fino alla quarta stagione. La trama (romanzata) ruota intorno a Ragnar Lothbrok, re vichingo della città di Kattegat.

Downton Abbey

Serie tv storiche

Downton Abbey cast | Foto: Getty Images

Acclamata tanto dalla critica quanto dal pubblico, evento assai raro tra le serie tv storiche. Trasmessa per sette stagioni, dal 2010 al 2015, racconta le vicende della famiglia Crawley sotto il regno di re Giorgio V, epoca di transizione tra il declino dell’aristocrazia e il progressivo emergere della borghesia. La narrazione inizia dal 15 aprile 1912, data del naufragio del Titanic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA