Settembre film diretto da Giulia Steigerwalt: dal 5 maggio al cinema
telegram

Settembre: il film diretto da Giulia Steigerwalt dal 5 maggio al cinema

Settembre: il film diretto da Giulia Steigerwalt dal 5 maggio al cinema

Settembre film

Settembre film che segna il debutto alla regia della sceneggiatrice Giulia Steigerwalt arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 5 maggio. È una pellicola a metà strada tra il dramma e una commedia, in perfetto equilibrio.

Leggi anche: I nuovi film di e con Valeria Bruni Tedeschi: Gli amori di Anaïs e Les Amandiers

Settembre film di Giulia Steigerwalt: trama, cast e trailer

Un giorno di settembre tre persone si rendono conto di non essere felici perché la vita che stanno vivendo è ben lungi dall’essere quella che hanno sempre sognato. Ma forse non è troppo tardi per cambiare rotta alle loro esistenze.

Al ritorno dalla vacanze estive, l’adolescente Maria (Margherita Rebeggiani) si prepara al primo appuntamento con un ragazzo che le piace, aiutata da Sergio (Luca Nozzioli), un compagno di scuola. I due, trascorrendo del tempo insieme, scopriranno un’inaspettata complicità.

Poi c’è Francesca (Barbara Ronchi), la madre di Sergio, la quale sta iniziando a osservare la vita da un’altra prospettiva. Complici la delusione per i rispettivi mariti e il risultato di una visita medica, tra lei e la sua amica Debora (Thony) sembra stia nascendo un nuovo rapporto. Francesca decide di parlarne con Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio), il suo medico. L’uomo, dopo essere stato lasciato dalla moglie, ha alzato un muro tra lui e il mondo circostante. Fatta eccezione per Ana (Tesa Litvan), una giovane prostituta dolce e piena di sogni. L’incontro tra Ana e un ragazzo del quartiere, di cui la donna si innamorerà, insieme alle confidenze di Francesca, spingeranno Guglielmo ad abbattere quel muro, uscendo dallo stato di apatia in cui era piombato e riprendendo in mano la sua vita.

IL TRAILER

Settembre film

Matteo Rovere e Giulia Steigerwalt | Foto: Getty Images

Settembre, per la regista e sceneggiatrice del film, è sempre stato il mese della rinascita. Il vero inizio dell’anno. Le vicende di questi personaggi hanno preso vita da alcune storie sentite in contesti diversi. Come quella tra le due donne, tratta da un racconto in cui Steigerwalt si è casualmente imbattuta al ristorante.

La pellicola è prodotta da Groenlandia con Rai Cinema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA