Shining Extended Edition: di nuovo nelle sale il grande horror di Stanley Kubrick
telegram

Shining Extended Edition: di nuovo nelle sale il grande horror di Stanley Kubrick

Shining Extended Edition: di nuovo nelle sale il grande horror di Stanley Kubrick

Shining Extended Edition

Shining Extended Edition: il celebre film di Stanley Kubrick torna nelle sale in una nuova versione. Ben 24 minuti in più di scene inedite, per un totale di 144 minuti di terrore e adrenalina.

Chi non conosce l’opera di Kubrick, che ne curò anche la sceneggiatura insieme Diane Johnson, farebbe bene a cogliere l’occasione di guardare uno dei film cult del genere horror.

Shining Extended Edition arriva nelle sale il 21 e il 22 ottobre, prima dell’uscita di Doctor Sleep, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King, sequel proprio di Shining.

Leggi ancheDoctor Sleep: data uscita, trama e cast del sequel di Shining

Shining Extended Edition

Quella che oggi definiamo “edizione estesa” non è altro che la versione originale, successivamente privata di alcune scene direttamente da Kubrick. Oggi viene presentata nella sua interezza e con una rimasterizzazione in 4K. Non si tratta di un film diverso, ovviamente. È la stessa pellicola presentata al mondo 39 anni fa, oggi riproposta in una veste un po’ più grande. È il frutto del lavoro di Steven Spielberg e Leon Vitali, che fu l’assistente personale di Stanley Kubrick.

La trama e i personaggi non sono cambiati. Ricapitolando: siamo all’Overlook Hotel, un albergo isolato tra le Montagne Rocciose; qui Jack Torrance – interpretato da Jack Nicholson – accetta una proposta che porterà drammatiche conseguenze.

Torrance è uno scrittore in crisi, in cerca dell’ispirazione perduta accetta di trasferirsi con la famiglia nell’hotel per tutto l’inverno. La struttura chiude al pubblico durante la stagione fredda e Torrance avrà il compito di fare il guardiano. Nulla di particolarmente impegnativo, tanto che potrà lavorare al suo romanzo, pensa lui. Con Jack troviamo la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd).

Durante il colloquio con cui gli viene affidato il lavoro, Jack viene messo al corrente di quanto accaduto qualche anno prima nello stesso hotel. Il precedente custode era impazzito, forse a causa della solitudine, e aveva sterminato – armato d’ascia – tutta la sua famiglia, finendo per togliersi la vita. Jack è sicuro che niente di simile potrà mai capitare a lui, ma qualcosa di drammatico sta per avvenire. Il piccolo Danny comincia infatti a vedere cose strane.

Shining Extended Edition

Shelley Duvall, Danny Lloyd, e Jack Nicholson in una scena di Shining | Foto: Getty Images

Anche in Shining Extended Edition, il personaggio interpretato da Jack Nicholson sarà sempre doppiato da Giancarlo Giannini.

Leggi ancheStephen King: i film più belli tra quelli ispirati ai suoi romanzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA