Shoah film: in occasione della Giornata della memoria, il prossimo 27 gennaio, ecco alcune tra le pellicole più significative e celebri per ricordare l’Olocausto.
Anche il mondo cinematografico ha dato e continua a dare il suo contributo per ricordare lo sterminio degli ebrei, rom, omosessuali, oppositori politici e tutti coloro che i nazisti ritennero “indegni di vivere”.
Shoah film: La scelta di Sophie (1982)
Diretto da Alan J. Pakula, valse un Oscar alla protagonista Meryl Streep. In totale, il film venne candidato a cinque premi Oscar. Tratto dall’omonimo romanzo di William Styron, parla di un aspirante scrittore che conosce una coppia di ragazzi: lei è una donna polacca che è stata prigioniera ad Auschwitz, lui è un giovane ragazzo ebreo. L’amicizia tra loro diventerà molto profonda, tale da spingere la ragazza a rivelare il suo segreto.
Shoah film: Schindler’s list
Con la regia di Steven Spielberg e uscito nelle sale nel 1993, fu candidato a ben 12 Oscar, vincendone sette, tra cui Miglior film e Miglior regia. Statuetta anche per la sceneggiatura, la fotografia, la scenografia, il montaggio e la colonna sonora. Tratto dall’omonimo libro di Thomas Keneally, racconta la vera storia di un industriale tedesco, Oscar Schindler, che salvò la vita a 1200 ebrei.
La vita è bella (1997)
Miglior film, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora (su sette candidature) agli Oscar 1998. Diretto e interpretato da Roberto Benigni. La trama la conosciamo tutti.
Il pianista (2002)
Diretto da Roman Polanski e interpretato da Adrien Brody. Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e di tre Premi Oscar, parla della vita del pianista ebreo Władysław Szpilman durante l’occupazione tedesca della Polonia.
Tra i film sulla Shoah meritano una menzione anche: The Reader – A voce alta, con Kate Winslet (premio Oscar); Il bambino con il pigiama a righe, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Boyne; La signora dello zoo di Varsavia, con Jessica Chastain.
© RIPRODUZIONE RISERVATA