Simon Pegg film: divenuto famoso con la commedia horror L’alba dei morti dementi, ispirato al celebre film di George A. Romero, è Benji Dunn in Mission: Impossible. Un personaggio che, subentrato nel terzo capitolo della saga, è riuscito a fare breccia nel cuore dei fan della saga. Simon Pegg continua a stupire per la diversità dei ruoli che interpreta.
Il poliedrico Simon Pegg
Nato a Gloucester nel 1970, Simon Pegg – all’anagrafe Simon John Beckingham; Pegg è il cognome del patrigno – ha coltivato sin da giovanissimo la sua passione per la recitazione. Non a caso, all’età di 16 anni si trasferisce a Stratford-Upon-Avon, la città di Shakespeare, per approfondire gli studi di letteratura inglese e teatro. Nel 1991 consegue la laurea in Teatro, Cinema e Televisione, presso l’Università di Bristol.
Simon Pegg film: dal piccolo al grande schermo
La sua carriera nel mondo della recitazione inizia in televisione, dove diventa un volto popolare grazie a una serie di sitcom, tra cui Six Pairs of Pants, Hippies e Spaced. Quest’ultima da lui scritta e interpretata insieme al miglior amico Nick Forst e il regista Edgar Wright. Con Forst e Wright dà vita al film che gli regalerà la popolarità anche sul grande schermo: L’Alba dei morti dementi, chiaro omaggio al cult di Romero.
Il film ottiene un grande successo e colpisce positivamente lo stesso Romero, tanto che il regista offre a Pegg un cameo ne La terra dei morti viventi (2005) e, due anni dopo, sarà sua la voce di un cronista televisivo ne Le cronache dei morti viventi.
Nel 2006 entra nel cast di Mission Impossible vestendo i panni di Benji Dunn nel terzo capitolo della saga, un personaggio che verrà poi confermato nei due successivi film, con una crescente importanza. Nel 2007 lavora nuovamente sotto la regia di Wright in Hot Fuzz. Nello stesso anno ricopre il ruolo di protagonista nel film d’esordio di David Schwimmer, Run Fatboy Run.
Nel 2009 entra nel mondo di Star Trek di J. J. Abrams, dove interpreta l’ingegnere spaziale Scotty, personaggio che tornerà anche in Into Darkness – Star Trek (2013).
Tra i suoi altri lavori ricordiamo il ruolo da protagonista in “Hector and the Search For Happiness” (2014), “Un’occasione da Dio” (2015), “Star Wars: Il risveglio della Forza” (2015). Per arrivare ai più recenti: “Ready Player One” (2018), “Mission: Impossible – Fallout” (2018) e “Terminal” (2018).
Simon Pegg film: doppiaggio
Come doppiatore, presta la voce a Buck nell’originale de “L’era glaciale 3”, “L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva” e “L’era glaciale – In rotta di collisione”. È la voce di Dengar in “Star Wars: The Clone Wars”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA