Grazie a Snaso Animali fantastici e dove trovarli ha appassionato ancora di più gli spettatori. Stiamo parlando sicuramente di uno degli animali magici più amati e famosi del film Animali fantastici e dove trovarli . In inglese Niffler, lo Snaso è una creatura magica inglese che, purtroppo, viene spesso scambiata con i Goblin, proprio per la sua abitudine di scavare alla ricerca di tesori.
Il termine originale Niffler deriva dalla parola dialettale inglese to niffle, “sgraffignare” e si riferisce alla cleptomania di cui lo Snaso sembra soffrire. In italiano, invece, Snaso si riferisce a “naso“, per via del suo muso allungato.
Quali sono le sue caratteristiche principali? Scopriamolo con le parole usate nel libro dedicato agli animali fantastici!
Snaso Animali fantastici
Come ci spiega Newt Scamander nel libro Gli animali fantastici: dove trovarli, lo Snaso ha un mantello molto morbido, la pelliccia è ondulata e nera, il muso allungato (ricorda un po’ quello delle anatre o dell’ornitorinco), mentre gli artigli delle zampe anteriori sono piatti, in modo da scavare e afferrare meglio gli oggetti. Come dimensioni, lo Snaso è paragonabile a un grosso porcellino d’India, anche se assomiglia di più a una talpa. Hanno un olfatto e un udito molto sviluppati, mentre le capacità visive sono scarse. Le cucciolate sono di 6-8 piccoli.
Lo Snaso è originario della Gran Bretagna, più precisamente dell’Inghilterra. Vive in tane sotterranee profonde fino anche a sei metri. Ha un carattere piuttosto selvatico e non ama essere rinchiuso. Inoltre ha la tendenza a rubare tutto ciò che gli capita a tiro, specie se luccicante. E’ anche molto abile a scovare oggetti luccicanti nascosti o sepolti.
Tendenzialmente pacifici, a volte dolci e affettuosi se conoscono bene il mago (anche se sono difficili da addomesticare per via della loro indole distruttiva), hanno anche la cattiva abitudine di distruggere i giardini alla ricerca di tesori e sono irresistibilmente spinti a rubare qualsiasi cosa che luccichi o sia preziosa, anche se indossata. Per questo motivo, i Goblin li sfruttano per scavare alla ricerca dei tesori.
Nei libri di Harry Potter, Rubeus Hagrid li porta a lezione, mentre furono loro nel 1955 a distruggere l’ufficio di Dolores Umbridge. Come classificazione, l’Ufficio Regolazione Controllo delle Creature Magiche lo ha classificato come XXX (un mago capace potrebbe cavarsela).
Inutile a dirsi che sin da quando lo Snaso è comparso le prime volte in Harry Potter e poi successivamente in Animali fantastici, è diventato una delle creature magiche più amate. Non solo per via del suo aspetto adorabile, ma anche per il suo carattere peperino. Nei film, infatti, così come nei libri, lo Snaso è il protagonista di alcune delle scene più divertenti e movimentate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA