Crack droga a Los Angeles nella serie televisiva Snowfall
telegram

Snowfall: la serie tv sull’Epidemia del Crack a Los Angeles

Snowfall: la serie tv sull’Epidemia del Crack a Los Angeles

crack droga

Snowfall è una serie televisiva incentrata sul crack droga. Trasmessa nel 2017, è ambientata a Los Angeles nel bel mezzo dell’Epidemia del Crack, negli anni ’80 e ’90.

Snowfall: crack droga sul piccolo schermo

Siamo nel 1983, a Los Angeles. Sul mercato della droga arriva il Crack, la sua diffusione è rapidissima, così come l’excalation di violenza, reati e morti ad esso connessi. La serie segue le vicende di diversi personaggi, il cui intento è quello di impossessarsi di questo nuovo stupefacente che promette lauti e facili guadagni.

C’è Franklin (Damson Idris), un giovane spacciatore afroamericano; Gustavo “El Oso” Zapata (Sergio Peris-Mencheta), ex wresteler messicano; Lucia Villanueva (Emily Rios), la nipote di un boss messicano; Teddy McDonald (Carter Hudson), agente della CIA sotto copertura. Personaggio scomodo e molto chiacchierato, questo, perché ha rinnovato l’attenzione sulle responsabilità della CIA nella diffusione del crack.

John Singleton ha dichiarato di aver voluto parlare di droga nelle strade di una città che non fosse New York o Miami. Fx, subentrata a Showtime, ha confermato la realizzazione della seconda stagione. La prima è composta da 10 episodi.

crack droga

Damson Idris ed Emily Rios di “Snowfall” | Foto: Getty Images)

Snowfall e il mondo del crack droga

Snowfall ci porta in una sfarzosa Los Angeles, tra ville di lusso, piscine, sesso, violenza e una “nevicata” di droga, agli albori di quella che poi sarebbe stata definita l’Epidemia di Crack. Una nuova droga sintetica scatena gli affari dei narcotrafficanti, affari spinti dal basso costo del crack droga – tra i 2 e i 5 dollari a dose – e l’immediata dipendenza che essa provoca. A differenza delle altre droghe, infatti, la dipendenza si scatena già dopo la prima dose, con il conseguente bisogno immediato di assumerne altra.

Secondo alcuni studiosi, a decretare la fine dell’epidemia del Crack furono i suoi stessi terribili effetti collaterali. Oltre alla già sottolineata repentina dipendenza, il Crack può causare lo sviluppo o il rafforzamento di istinti violenti e aggressività, schizofrenia, allucinazioni, deliri, inappetenza, insonnia o sonnolenza eccessiva, apatia e alienazione sociale. Fino al decesso per overdose.

Non è la prima volta che sentiamo parlare di questa droga nelle serie tv. Possiamo citare, ad esempio, The Shield e Malcolm. Ma mai, prima di Snowfall, l’Epidemia di Crack era stata al centro degli eventi narrati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA