Spider Man contro Venom: se sul grande schermo l’incontro/scontro risale al 2007, in Spider-Man 3, sul piccolo schermo dobbiamo far riferimento alla serie animata degli anni Novanta.
Spider Man contro Venom: il cartoon
La serie animata Spider-Man TAS (Spider-Man: The Animated Series), realizzata dai Marvel Studios e distribuita tra il 1994 e il 1998, è la seconda serie dedicata all’Uomo Ragno. La prima risale agli anni Sessanta ma è meno fedele ai fumetti rispetto alla successiva.
Spider-Man TAS conta cinque stagioni, per un totale di 65 episodi. La versione italiana, nota come L’Uomo Ragno e i suoi fantastici amici o New Spiderman, ha due episodi in meno – il 59 e il 60 – che non sono ma stati trasmessi, per motivi tuttora sconosciuti.
Spider Man contro Venom: il primo incontro
Nella prima stagione viene narrato l’incontro tra Peter Parker e la “sostanza nera”. In questa parte della storia, Venom non è un vero proprio personaggio ma un “costume alieno” che, entrando in contatto con Spider-Man, ne esalta i poteri facendolo diventare più forte. Al contempo, però, enfatizza il suo lato più oscuro (non ne prende totalmente il controllo perché non è questa la volontà di Venom, a differenza dei suoi simili), rendendolo più violento.
https://www.youtube.com/watch?v=HMTZYtvHqW0
Peter Parker si rende conto dei cambiamenti avvenuti da quando indossa il costume nero, allora si reca dal Dottor Connors per farlo analizzare. È così che l’Uomo Ragno viene a conoscenza dell’esistenza del simbionte. Successivamente se ne disferà e questo scatenerà l’odio del simbionte nei confronti del suo ex ospite, odio che sarà poi il collante del legame col nuovo ospite: Eddie Brock.
Spider Man contro Venom/Eddie Brock
Il secondo incontro avviene quando il simbionte alieno si è impossessato di Eddie Brock, il reporter che ha dei conti in sospeso con Spider-Man. Qui Venom non è solo un costume alieno ma un vero e proprio personaggio, diventando a pieno titolo uno dei principali nemici dell’Uomo Ragno.
https://www.youtube.com/watch?v=2axQofglqDo
Spider Man contro Venom: la grande delusione
Un personaggio complesso e molto dark, che solo quest’anno ha trovato posto in un film – il primo di una trilogia, forse – a lui dedicato. Interamente.
Nella ricostruzione della sua storia, però, non vi è menzione di Peter Parker/Spider-Man, né del suo incontro con lui appena giunto sulla terra né nel successivo incontro/scontro Spider Man contro Venom. Chissà, forse entrerà in scena nei sequel…
Tom Hardy, che nel film di Ruben Fleischer interpreta Venom/Eddie Brock, ha già firmato con la Sony per altri due film. Abbiate pazienza, c’è ancora speranza per un nuovo epico Spider Man contro Venom sul grande schermo!
© RIPRODUZIONE RISERVATA